BusinessCommunity.it

15/02/2023

digital

CIO: cresce l'urgenza di far convergere osservabilità e sicurezza

Bernd Greifeneder (Dynatrace): i team non hanno abbastanza tempo a disposizione per testare il software in modo approfondito, ma non c'è margine di errore nell'economia ultra-competitiva e always-on di oggi. Qualcosa deve cambiare

C'è una maggiore difficoltà di mantenere l'affidabilità e la sicurezza del software poiché la richiesta di cicli di rilascio continui e la crescente complessità degli ambienti cloud-native aumentano il rischio che difetti e vulnerabilità non rilevati entrino in produzione. Lo rileva un sondaggio globale indipendente condotto su 1.300 CIO e senior DevOps manager, di cui 100 italiani, che lavorano in grandi organizzazioni, condotto da Dynatrace.
I CIO e i senior DevOps manager stanno guardando ai processi DevSecOps, alla convergenza di osservabilità e sicurezza e al maggiore utilizzo di IA e automazione per bilanciare una rapida innovazione con l'affidabilità e la sicurezza.
Con un confronto tra risultati globali e italiani, la ricerca rivela:
- Il 90% (99% in Italia) delle organizzazioni afferma che la trasformazione digitale ha subito un'accelerazione negli ultimi 12 mesi.
- Il 78% (73% in Italia) delle organizzazioni rilascia degli aggiornamenti software in produzione ogni 12 ore o meno e il 54% (44% in Italia) afferma di farlo almeno una volta ogni due ore.


- I team DevOps dedicano quasi un terzo (31% a livello globale, il 27% in Italia) del proprio tempo ad attività manuali che comportano il rilevamento di problemi di qualità del codice e vulnerabilità, riducendo il tempo dedicato all'innovazione.
- Il 55% (51% per l'Italia), delle organizzazioni scende a compromessi tra qualità, sicurezza ed esperienza utente per soddisfare l'esigenza di una rapida trasformazione.
- L'88% dei CIO (il 76% di quelli italiani) afferma che la convergenza delle pratiche di osservabilità e sicurezza sarà fondamentale per costruire una cultura DevSecOps e il 90% (83% in Italia) afferma che l'aumento dell'uso di AIOps sarà la chiave per ampliare queste pratiche.
"È difficile per i team accelerare il ritmo dell'innovazione e allo stesso tempo mantenere i più alti standard di qualità e sicurezza", ha dichiarato Bernd Greifeneder, fondatore e Chief Technology Officer di Dynatrace. "La distribuzione di software più frequente, combinata con architetture cloud-native complesse, rende più facile la possibilità di lasciarsi sfuggire errori e vulnerabilità in produzione, con un impatto sull'esperienza del cliente e creando dei rischi.

Semplicemente, i team non hanno abbastanza tempo a disposizione per testare il codice in modo approfondito come quando avevano un'unica distribuzione mensile, ma non c'è margine di errore nell'economia ultra-competitiva e always-on di oggi. Qualcosa deve cambiare".
Ulteriori risultati dell'indagine includono:
- Le organizzazioni prevedono di aumentare la spesa per l'automazione tra sviluppo, sicurezza e operazioni del 35% entro il 2024, investendo maggiormente nel test continuo della qualità del software (54%) e della sicurezza (49% a livello globale, 34% in Italia) in produzione, nel rilevamento e blocco automatico delle vulnerabilità (41%, 44% in Italia) e nell'automazione della convalida dei rilasci (35%, il 25% in Italia).
- Il 70% dei CIO (64% di quelli italiani) afferma di dover migliorare la fiducia nell'accuratezza delle decisioni dell'IA prima di poter automatizzare una parte maggiore della pipeline CI/CD.
- Il 94% (99% in Italia) dei CIO afferma che l'estensione della cultura DevSecOps a un maggior numero di team è fondamentale per accelerare la trasformazione digitale e per ottenere rilasci di software più rapidi e sicuri.



"Le organizzazioni sanno che gli approcci manuali non sono scalabili", continua Greifeneder. "I team non possono permettersi di perdere tempo per inseguire falsi positivi, cercare vulnerabilità ogni volta che viene lanciato l'allarme su una nuova minaccia o condurre analisi forensi per capire se i dati sono stati compromessi. Devono lavorare insieme per promuovere un'innovazione più rapida e sicura.
L'automazione e le moderne pratiche di delivery, come DevSecOps, sono fondamentali a questo scopo, ma i team devono potersi fidare del fatto che la loro IA stia giungendo alle giuste conclusioni sugli impatti, in termini di rischio, correlati a una particolare vulnerabilità. Per raggiungere questo obiettivo, le organizzazioni necessitano di una piattaforma unificata in grado di far convergere i dati di osservabilità e sicurezza per eliminare i silos tra i team. Riunendo i dati e conservandone il contesto, i team DevOps e di sicurezza possono ottenere gli insights di cui hanno bisogno grazie all'IA causale. Questo consente loro di sfruttare l'automazione intelligente per fornire rapidamente applicazioni sicure e ad alte prestazioni che soddisfino gli utenti
".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it