BusinessCommunity.it

08/02/2023

marketing

Fintech: come conquistare la fiducia dei clienti

Laura De Lorenzis (Trustpilot): le aziende di fintech che entrano oggi sul mercato si trovano davanti a una clientela particolarmente scettica e diffidente, e di conseguenza molto più cauta. 5 fattori fondamentali per dimostrarsi affidabili

Chi lavora nel settore fintech, sicuramente sa che ultimamente tantissime nuove aziende all'avanguardia stanno entrando sul mercato. Si tratta di una buona notizia per i consumatori. Per loro, infatti, si prospettano nuove esperienze e percorsi d'acquisto, integrazioni convenienti, oltre che sempre più occasioni di comprendere meglio e gestire efficacemente le proprie finanze. Dall'altro lato, però, una scelta così vasta potrebbe portare a una maggiore incertezza sul chi affidarsi.
Le aziende di fintech che entrano oggi sul mercato si trovano, infatti, davanti a una clientela particolarmente scettica e diffidente, e di conseguenza molto più cauta. Ecco, quindi, cinque fattori che le aziende di fintech dovrebbero considerare per conquistare la fiducia dei clienti ed essere ritenute affidabili.

I clienti cercano prove di affidabilità, non credenziali di settore


Le aziende di fintech che partono da zero devono innanzitutto riuscire a guadagnarsi una buona reputazione per attirare l'interesse di potenziali clienti.
I clienti hanno bisogno di prove che dimostrino non solo che la propria azienda è degna di fiducia, ma anche che è la scelta migliore che possano fare fra i numerosi brand emergenti.

Una buona reputazione, infatti, sta alla base della costruzione di rapporti solidi e duraturi. Dare prova di affidabilità è particolarmente importante per un pubblico giovane come la generazione dei Millennial, la cui fiducia nelle istituzioni finanziarie è stata scossa dalla crisi finanziaria del 2008, e la Generazione Z, che è molto meno incline a restare fedele a un singolo brand e si aspetta che le aziende forniscano agli utenti un'esperienza digitale completa e soddisfacente.

La riprova sociale è lo strumento più prezioso di ogni azienda


Qual è una delle prime azioni intraprese da chi deve prendere una decisione finanziaria di qualsiasi tipo? Controllare le recensioni. Si tratta di un passaggio fondamentale per il 52% dei consumatori residenti nell'UE, che affermano di essere "spesso" o "molto spesso" influenzati dalle recensioni nel loro percorso d'acquisto. E c'è un motivo per cui gli utenti tendono a ricercare testimonianze altrui: desiderano leggere opinioni reali e imparziali sul valore di un prodotto, sulla qualità di un servizio offerto o sul livello di assistenza promessa.

Le recensioni, infatti, consentono agli utenti di scoprire nuove valide alternative e li aiutano a evitare sprechi di soldi in prodotti e servizi poco raccomandabili.
E quando i clienti hanno intenzione di affidare le proprie finanze a una banca o a una società di investimento, fanno ricerche approfondite prima di scegliere a quale azienda rivolgersi. In ogni punto del loro percorso di acquisto, dal primo annuncio visualizzato fino alle email di fidelizzazione ricevute, i clienti vorranno verificare l'affidabilità di un'azienda finanziaria prima di instaurare con essa quello che potrebbe diventare un rapporto duraturo.

Scegliere il giusto fornitore finanziario è più difficile che mai


Prendere decisioni finanziarie non è mai semplice. Data la notevole quantità di business fintech emergenti, per i clienti non è facile sceglierne uno che faccia al caso proprio. E dal momento che ogni azienda sembra offrire gli stessi servizi a prezzi simili, scegliere quella più adatta si rivela un compito più arduo che mai.
Avere troppe opzioni di scelta non è sempre un vantaggio. Al contrario, un surplus di opzioni tra cui scegliere può generare incertezza fra i consumatori e portarli a non scegliere affatto.


Si tratta del fenomeno chiamato "sovraccarico di scelta", ormai emergente nell'era digitale.

Generare e coltivare fiducia fa bene alla SEO


Prima di conquistare la piena fiducia dei consumatori e aumentare le conversioni, è bene assicurarsi che il proprio brand sia visibile. Si tratta di un passaggio sottovalutato ma estremamente vantaggioso per aiutare i motori di ricerca a trovare la propria azienda online. Le recensioni dei clienti, infatti, fanno parte di quei contenuti generati dagli utenti che attirano l'attenzione di nuovi potenziali utenti e aumentano la probabilità di essere mostrati nei risultati di ricerca.
Incorporare i contenuti delle recensioni all'interno del sito web della propria azienda può fare la differenza; il 61% dei consumatori residenti nell'UE dichiara che una buona valutazione li rende più propensi a fidarsi di un brand. Se gli utenti visualizzano un estratto di recensione in cui un utente elogia il servizio clienti di un brand, si sentiranno più sicuri e saranno molto più propensi a interagire con l'azienda recensita.

La fiducia dei clienti è solo l'inizio


Generare fiducia è un passo fondamentale per la costruzione di relazioni solide e durature.


Ma non è che il primo. Conquistare la fiducia dei consumatori, infatti, significa portarli a fare scelte con più sicurezza. E quando i propri clienti sono certi di aver scelto un'azienda affidabile, sentono meno la necessità di tenere d'occhio le alternative presenti sul mercato e sono più inclini a restare fedeli al brand.
Inoltre, il feedback proveniente dalle recensioni offre all'azienda informazioni preziose e suggerimenti concreti su come migliorare il sito web, i servizi offerti e l'assistenza clienti. Non c'è niente di più utile che ricevere consigli dai diretti interessati. D'altronde, sono le relazioni solide e durature che determinano il successo delle aziende finanziarie. Ma per instaurarle, è necessario conquistare la fiducia dei clienti.

Laura De Lorenzis, Senior Partnership Manager di Trustpilot in Italia


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it