BusinessCommunity.it

08/02/2023

economia

Reddito fisso: cosa ci aspetta nel 2023?

Samuel Manser (Swisscanto): le banche centrali stanno riuscendo nell'intento di ottenere un atterraggio morbido per l'economia oppure il ciclo di rialzi dei tassi d'interesse culminerà in una recessione?

Finalmente il 2022 è alle spalle!
È stato un anno di record inquietanti. Per i mercati azionari è stato l'anno peggiore dalla crisi del 2008, mentre per i mercati obbligazionari globali è stato il peggiore in assoluto.
È stata la prima volta nella storia che i mercati azionari e obbligazionari hanno perso più del 15% nello stesso anno. Gli investitori hanno dovuto fare i conti con la consapevolezza che non esisteva più una put delle banche centrali o che il suo prezzo di esercizio era molto più basso di quello a cui erano abituati negli ultimi anni. Dopo un lungo ritardo, le banche centrali hanno avviato il ciclo di rialzi dei tassi d'interesse più rapido della storia, senza curarsi dei danni collaterali. I tassi d'interesse, tuttavia, hanno seguito con riluttanza i rialzi delle banche centrali e rimangono molto al di sotto del tasso terminale.
Anche nel quarto trimestre l'estrema volatilità è stata l'unica costante, guidata dalle tensioni geopolitiche e dall'inflazione. Nonostante ciò, la maggior parte delle asset class ha registrato una performance positiva nel quarto trimestre, anche se ciò ha portato solo a un minimo miglioramento della catastrofica performance annuale.

Se adeguate per il rischio, le obbligazioni societarie hanno registrato una performance migliore rispetto ad altri asset di rischio, in quanto gli spread di credito sono aumentati relativamente poco. Sebbene l'attuale livello degli spread non sconti una recessione, il rendimento totale delle obbligazioni societarie è al livello più alto dalla crisi finanziaria del 2008 e superiore al rendimento degli utili dei mercati azionari. L'elevato rendimento e i bassi prezzi della liquidità sono storicamente attraenti e potrebbero rallentare i motori di un'ulteriore correzione.

Prospettive per l'anno in corso


Il 2022 ha portato molti sconvolgimenti e cambiamenti di paradigma. L'unico aspetto positivo per i mercati è stato il ritorno a rendimenti corretti per il rischio e la scomparsa della liquidità gratuita. Se da un lato questo aumenta l'attrattiva delle asset class tradizionali, dall'altro potrebbe creare problemi in quelle meno liquide o con una leva finanziaria significativa.
L'incertezza continuerà a dominare anche il 2023 e le numerose incognite rendono praticamente impossibile fare previsioni.

L'unica certezza è la volatilità dei mercati finanziari che rimarrà molto elevata.
Molto dipende dall'andamento dell'inflazione nelle principali economie e dalla reazione delle banche centrali. Ciò potrebbe creare una divergenza tra le politiche della Fed e della Bce, con quest'ultima che ha ancora gran parte del lavoro da svolgere e deve anche affrontare le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito. Il ritiro della Bce dall'acquisto di titoli di Stato (e la riduzione delle posizioni attuali) metterà i mercati a dura prova in un anno in cui si prevedono enormi nuove emissioni di titoli di Stato. Con 301 miliardi di euro, le emissioni lorde di obbligazioni della Germania nel 2023 saranno quasi pari a quelle dell'Italia (310 miliardi di euro).
La domanda chiave per gli investitori è: le banche centrali stanno riuscendo nell'intento di ottenere un atterraggio morbido per l'economia oppure il ciclo di rialzi dei tassi d'interesse culminerà in una recessione? I mercati stanno inviando segnali contraddittori a questo proposito. Da un lato, i tassi d'interesse di mercato rimangono tra i tassi terminali target delle banche centrali e le curve dei rendimenti inverse scontano i tagli dei tassi d'interesse legati alla recessione.


Dall'altro, gli spread sul credito delle obbligazioni più rischiose non compensano i rischi di recessione.
Dopo il rally del quarto trimestre, manteniamo un posizionamento prudente. Nel secondo o terzo trimestre di quest'anno, se la situazione economica si stabilizzerà e la volatilità dei tassi d'interesse diminuirà, ci saranno migliori punti di ingresso per aumentare il rischio del portafoglio. Le riallocazioni di portafoglio tenderanno a sostenere le obbligazioni societarie e gli interessanti rendimenti totali suggeriscono una performance positiva. Privilegiamo il settore finanziario e le società solide con potere di determinazione dei prezzi in settori non ciclici. Queste società sono ben posizionate per sostenere i crescenti costi di rifinanziamento e difendere i propri margini. Grazie agli spread storicamente interessanti tra obbligazioni senior e subordinate, manteniamo un sovrappeso nelle obbligazioni subordinate di società ed emittenti finanziari. Manteniamo inoltre un posizionamento leggermente più corto sulla duration dei tassi.

Samuel Manser, gestore del fondo Swisscanto Bond Fund Sustainable Global Credit

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it