BusinessCommunity.it

18/01/2023

digital

La strategia guidata dai dati alla base delle vittorie di Max Verstappen in Formula 1

I dati, il cloud e le competenze sono state al centro di una stagione piena di record

Non è pensabile parlare della stagione straordinaria della Oracle Red Bull Racing del 2022 senza pensare alla prima parte del nome del team. Oracle infatti è diventata naming partner della scuderia all'inizio della stagione, ma non è solo una sponsorizzazione.
Abbiamo avuto modo di ascoltare Zoe Chilton, Head of Partnerships di Oracle Red Bull Racing, per comprendere come questa collaborazione si è evoluta e ha portato i risultati.
"Abbiamo vinto 17 gare, che rappresenta un vero record, ma ogni scelta che abbiamo fatto in ogni gara è stata frutto di analisi e simulazioni", ha dichiarato Chilton. "I dati hanno rappresentato la vera essenza del cambiamento, valutando e soppesando ogni decisione con il supporto dei dati, anche quando scendere in pista durante le qualifiche per evitare il traffico".

Data Driven in salsa Oracle


Le competizioni della Formula 1 rappresentano l'apice della tecnologia, come del resto anche le regate di America's Cup, di cui Oracle è protagonista. C'è molta analogia, perché i dati sono vitali per guadagnare quei centesimi di secondo o per prendere le decisioni migliori.

"Oracle non è venuta da noi per vendere un prodotto, ma sono venuti ad ascoltare i nostri problemi e le nostre richieste, per studiare insieme come risolverli grazie alle loro competenze", ha dichiarato Chilton.



Una partnership basata sull'analisi dei dati


Red Bull sta utilizzando Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per le simulazioni e sta ottenendo un miglioramento della velocità del 1000%, avendo un impatto diretto sui risultati delle corse.
Questa velocità permette di raccogliere una grande quantità di dati durante il fine settimana di gara, che vengono analizzati da algoritmi complessi per dare consigli in tempo reale sulla migliore strategia da seguire. Per esempio, possono suggerire quale tipo di pneumatici utilizzare in una determinata fase della gara o quale momento è più opportuno per fare il pit stop. Oracle può anche adattarsi a tutti gli imprevisti che possono verificarsi durante le corse, come incidenti o l'utilizzo della safety-car, che possono richiedere cambiamenti rapidi nella strategia.
"Il muretto, coloro che prendono le decisioni in gara, ha bisogno di informazioni disponibili immediatamente e soprattutto aggiornate in tempo reale per poter prendere le decisioni migliori nel giro di pochi secondi", ha concluso Chilton.






Migliori rapporti con i fan


Oracle e Red Bull Racing stanno lavorando insieme per coinvolgere i fan del team. Hanno creato "The Red Bull Racing Paddock", una piattaforma online per i fan basata sulla tecnologia di customer engagement di Oracle. Ora hanno oltre 250.000 fan in tutto il mondo, di cui il 10% negli Stati Uniti. Oracle offre premi ai fan registrati per le interazioni dal vivo e virtuali attraverso la piattaforma CrowdTwist Loyalty and Engagement. Ciò consente a Oracle di conoscere meglio i gusti dei suoi fan e di raccogliere dati e informazioni su di loro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it