BusinessCommunity.it

21/12/2022

idee

Sostenibilità ambientale: il cambiamento in azienda parte dalle persone

Valeria Cardillo Piccolino (CoachHub): lavorare sul cambiamento degli assunti alla base delle decisioni che si prendono, si promuovono e si mettono in pratica richiede consapevolezza e capacità di trovare nuove soluzioni creative. Il coaching è proprio questo

Perseguire la transizione ecologica e allinearsi agli standard definiti dall'Accordo di Parigi è senz'altro una sfida complessa e sfaccettata per le organizzazioni.
Oggi la maggioranza degli investimenti interessa azioni concrete volte a rispettare policy, redigere report ESG comprensivi di dati ambientali, sociali e di corporate governance, decarbonizzare la value chain e scegliere fornitori che siano altrettanto rispettosi delle norme.
Chi si occupa di sostenibilità sa, tuttavia, che i tradizionali modelli di ideazione ed esecuzione di una strategia sono spesso inadatti: occuparsi di sostenibilità implica prendere decisioni ?subottimali', ossia accettare di non avere sempre la soluzione corretta e di dover compiere migliaia di scelte, tra cui anche alcune necessariamente errate



L'equilibrio tra l'essere e il fare


Può essere d'aiuto pensare alla sostenibilità come a un equilibrio tra l'essere e il fare. Se da un lato l'"essere" riguarda la creazione di una cultura aziendale che abbraccia la sostenibilità ambientale, dall'altro il "fare" implica l'attuazione di iniziative di sostenibilità a lungo termine.

Gettare prima queste basi culturali con l'obiettivo di rafforzarle e alimentarle nel tempo consente di creare un'organizzazione che ha la sostenibilità ambientale nel proprio DNA.
Tali basi culturali comportano, inoltre, la revisione di alcuni assunti che vengono tutt'oggi dati per scontati nella pianificazione di una strategia di sostenibilità. Alcuni di questi assunti richiedono, per esempio, di considerare che le risorse naturali non siano illimitate: secondo il paper The Value of the World's Ecosystem services and natural capital (Nature, 15.05.1987, 253-260), il valore totale dei "servizi" messi a disposizione dall'ecosistema per sostenere la produzione (si pensi all'acqua, all'aria o anche agli agenti climatici a supporto dell'agricoltura) ammonta a 33 trilioni di dollari l'anno. Questi servizi valgono quanto quelli forniti da funzioni interne all'azienda, ma sono a rischio, se non prossimi al collasso



Il coaching per favorire iniziative di sostenibilità di successo


Lavorare sul cambiamento degli assunti alla base delle decisioni che si prendono, si promuovono e si mettono in pratica richiede consapevolezza e capacità di trovare nuove soluzioni creative.

Il coaching è proprio questo: la pratica riflessiva di osservazione di sé stessi, del contesto in cui si opera e delle azioni che si compiono. Questa presa di coscienza consente di ampliare le proprie prospettive e svelare nuovi modi per raggiungere un obiettivo.
Un'azienda potrebbe, quindi, adottare una complessa soluzione "cap-and-trade" per ridurre la propria impronta di carbonio, incentivare policy di lavoro da remoto per ridurre le emissioni legate agli spostamenti o cercare di sensibilizzare i propri fornitori sulla scelta di fonti energetiche, packaging e spedizioni più eco-friendly.
Quante aziende vedono, tuttavia, anche il Dipartimento Risorse Umane coinvolto a pieno titolo nel supporto alla transizione ecologica? Quanti leader ampliano le loro prospettive per includere le persone nella strategia di sostenibilità?
Secondo l'HR and Climate Strategy Survey 2021 di WTW, il 46% degli intervistati vede un coinvolgimento minimo dell'HR, il 38% un "qualche tipo di coinvolgimento" e solo nel 10% dei casi si riscontra un coinvolgimento significativo.


Inoltre, come evidenzia uno studio globale di McKinsey del 2021, molto spesso sono le persone stesse la causa principale del fallimento delle iniziative di trasformazione organizzativa, comprese quelle legate alla sostenibilità, a causa della loro resistenza al cambiamento o della difficoltà nell'assumere un ruolo trainante nel superamento delle suddette resistenze.
Un'azienda intenzionata a lavorare seriamente sulla sostenibilità ha bisogno di adottare un approccio sistemico, che combini il lavoro sulle strutture, sui processi e sulle tecnologie che possono rendere la loro value chain più sostenibile anche con un'azione concreta sulle persone. Portare a bordo le persone significa intervenire sui valori, sul mindset, sulle competenze e sui comportamenti agendo su due fronti. Da un lato, è necessario lavorare innanzitutto sulla leadership: devono essere, infatti, i leader aziendali a combinare la strategia di sostenibilità con la strategia di business e con il purpose, a sviluppare le competenze necessarie a guidare il cambiamento e ad adottare un approccio aperto al dialogo e all'innovazione. Dall'altro, bisogna agire sulle persone affinché comprendano che ognuno può (e deve) fare la sua parte e che ciascuno ha una sfera di influenza sul sistema.


In questo, il coaching è un ottimo strumento per riflettere, generare soluzioni e prendersi la responsabilità anche di nuove azioni e nuovi comportamenti.
Adottare un approccio personalizzato e di lungo termine al coaching significa mettersi nella condizione di rendere possibile il cambiamento, aiutando collaboratori e manager a comprendere la psicologia alla base di una trasformazione di successo. Inoltre, il coaching fornisce alle persone le competenze necessarie per portare avanti il cambiamento promosso dall'organizzazione nel suo insieme. Se grazie al cambio di mentalità innescato da percorsi formativi su misura le persone iniziassero a prendere decisioni ad alto impatto, inserendo l'ecosistema come uno tra gli stakeholder da prendere in considerazione, allora il coaching si rivelerebbe un solido investimento non solo per l'organizzazione, ma anche per il pianeta

Valeria Cardillo Piccolino, Senior Behavioural Scientist South EMEA and Middle East di CoachHub

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it