BusinessCommunity.it

07/12/2022

leisure

Manager, attenzione alla scatola del lavoro. Conta più del prodotto. Recensione di "Catene di smontaggio. Viaggio nei nuovi spazi di lavoro"

Cosa vuol dire oggi pensare al lavoro, ai suoi spazi e alle sue persone? Quali sono gli aspetti umani, organizzativi e di design che devono permeare i nuovi luoghi di lavoro? Questo libro offre numerosi spunti di riflessione utili

Il lavoro, come siamo cresciuti pensandolo, non esiste più.
Non solo sono cambiate le organizzazioni, i modelli di pianificazione e le mansioni che si è chiamati a svolgere. È proprio cambiato tutto l'insieme. L'idea stessa di subordinazione, e di messa a disposizione della propria prestazione, oggi racchiudono contenuti diversi e nuovi. Ebbene in tutto questo come sono cambiati gli spazi fisici del lavoro organizzato in azienda?
A tutti questi quesiti, e ben altri, cerca di dare risposta lo scritto di Paolo Donati, Catene di smontaggio. Viaggio nei nuovi spazi di lavoro, edito da FrancoAngeli.
L'autore parte da alcune semplici considerazioni: cosa vuol dire oggi pensare al lavoro, ai suoi spazi e alle sue persone?
Quali sono gli aspetti umani, organizzativi e di design che devono permeare i nuovi luoghi di lavoro?
E ancora, quali sono gli aspetti umani, organizzativi e di design che devono permeare i nuovi luoghi di lavoro, siano essi uffici che fabbriche? Il libro offre così numerosi spunti di riflessione utili a ripensare il lavoro e i suoi spazi alla luce dei New Ways of Working.


Viaggiando attraverso brevi riflessioni sulle sue persone, i suoi oggetti e le sue storie, grazie anche alle numerose testimonianze di manager che hanno già gestito progetti di Workplace Change al lettore sarà possibile raccogliere tra le pagine numerosi spunti di riflessione utili a ripensare il lavoro e i suoi spazi.
Cambi di sedi per inciso che assurgono all'onore della cronaca con tanto di compagne di comunicazione ed engagement costosissime.
Così non si deve sottovalutare la condivisione di spazi, la loro funzionalità, la creazione di sistemi di confronto realmente paritari. La stessa dotazione degli spazi ha un'incidenza diretta su come si percepisce la relazione tra colleghi e superiori.
Insomma, attenzione ai colori della moquette.
Restano di fondo per chi abbia più di 50anni alcuni ricordi indelebili con i quali fare i conti affrontando questi temi.
L'udienza con un superiore in piedi sull'attenti, le scrivanie ovali per i dirigenti rettangolari per i quadri. Inevitabili i riferimenti alle sedie di pelle umana di fantozziana memoria. Attenti a non sconfinare nel genere comico

Titolo: Catene di smontaggio. Viaggio nei nuovi spazi di lavoro
Autore: Paolo Donati
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 128


Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it