BusinessCommunity.it

09/11/2022

leisure

Marchionne non è il migliore dei manager possibili - Recensione libro

Questo libro è un auspicio, un augurio rivolto ai manager. Invece di indossare il rassicurante maglione di Marchionne, tessuto di interessi di fronte ai quali non resta che aderire ed eseguire, siate voi stessi

Merita di esser letto l'ultimo lavoro di Francesco Varanini, dal titolo provocatorio "Marchionne non è il migliore dei manager possibili", edito da GueriniNext. Come spiega l'autore, questo libro è un auspicio, un augurio rivolto ai manager. Invece di indossare il rassicurante maglione di Marchionne, tessuto di interessi di fronte ai quali non resta che aderire ed eseguire, siate voi stessi.
Ecco dove arriva l'affondo generale alla categoria di top manager: non ci si deve rassegnare a una concezione riduttiva e cinica del ruolo ricoperto, e delle conseguenti decisioni assunte. Occorre rifuggire da una posizione che vede detti manager semplici esecutori dei dettami di proprietà e azionisti. Non bisogna nascondersi diligentemente dietro alla logica e ai calcoli. Essere realmente un manager di successo e di calibro implica ben altro: si deve accettate l'ansiosa inquietudine di chi cerca sempre di osservare e capire, considerare tutti i fattori in gioco e faticosamente, ma anche liberamente, decidere.
È solo attraverso la personale visione del mondo, l'etica e la competenza che un manager aggiunge valore all'organizzazione che guida, in un certo senso modellandole a propria immagine e valori.


In questo scritto teorico - che affonda però le sue radici nell'osservazione dell'attualità e nell'esperienza sul campo dell'autore - Varanini propone una riflessione sull'eredità culturale di uno dei manager italiani più influenti degli ultimi decenni. Esaminando meriti e limiti, il saggio arriva a offrire una panoramica sul mondo del management nel nostro paese, e propone in modo originale e articolato come questo può e deve evolversi.
Utile lettura, credo, per chi si avvicina alle stanze (o postazioni, visto il dilagare del remote working) del potere in azienda o chi nell'esplicitarsi della sua carriera vive contesti differenti.
Quel che è certo, personalmente, e nella comoda posizione di essere manager di me stesso e pochissimi altri, guardando a quel che succede forse qualche Marchione in più, anche con cravatta di grande classe, non guasterebbe

Titolo: Marchionne non è il migliore dei manager possibili
Autore: Francesco Varanini
Editore: GueriniNext
Pagine: 184

Federico Unnia 
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it