BusinessCommunity.it

02/11/2022

economia

Dove investire se orsi e tori ballano insieme?

Michele De Michelis (FRAME AM: le nostre previsioni al momento non sono granchè nemmeno per il 2023, dal momento che potremmo essere entrati in un bear market strutturale, che, a differenza dei mercati ciclici, tendono ad essere più persistenti e profondi

Ottobre finora si è rivelato un mese interlocutorio per i mercati finanziari. Orsi e tori al momento segnano un pareggio. Infatti, se da una parte abbiamo visto per un soffio l'indice S&P 500 sotto i 3500 punti (quindi nuovi minimi), dall'altra è stato registrato anche un veloce rimbalzo da quel livello, anche interessante, visto che ha fatto circa 7 punti percentuali.
I tassi dei governativi nel mondo intanto sono andati a toccare livelli ulteriormente più alti con il decennale americano che ha superato il 4,3% intraday e il Bund tedesco il 2.5%. Pur tuttavia, ciò che impressiona di più è vedere le scadenze a 2 anni tedesche superare di slancio il 2 %, se pensiamo che sono tornati ad offrire un tasso superiore allo zero soltanto sette mesi fa, dopo anni di interessi stabilmente sotto i 50 punti base. Quindi se i governativi a breve termine (che sono considerati privi di rischio) offrono questi rendimenti, potete capire come, tra i Corporate bond di buona qualità, grazie alla risalita degli spread, si possano trovano ottime opportunità.
Ecco perché crediamo che oggi si debba tenere in liquidità soltanto la parte di portafoglio funzionale ad acquisti tattici su risky asset, mentre i bond investment grade a breve termine possono entrare nella parte strategica della asset allocation.


Certo, se fossimo sicuri al 100% che siamo arrivati alla fine del picco dell'inflazione (e se i tassi dovessero scendere anche soltanto di un punto), avrebbe molto più senso andare sulla parte lunga della curva per un maggior guadagno. Tuttavia, visto che ci sono ancora troppe incertezze legate alla supply chain, preferiamo accontentarci e rischiare meno. Per quanto riguarda il mercato azionario, invece, crediamo che il mercato possa continuare a muoversi in trading range ancora per i prossimi 30/40 giorni. Temiamo sia troppo presto per vedere un rally di fine anno, salvo risultati trimestrali sorprendenti.
Una statistica pubblicata recentemente riporta che finora il 2022 è risultato il peggior anno degli ultimi cento per un portafoglio bilanciato (60% SP 500 e 40% T bond). Non ci stupisce pertanto vedere rialzi giornalieri anche di 2/3 punti proprio perché sono fenomeni tipici dei mercati ribassisti. Ecco perché continuiamo a consigliare ancora di procedere con cautela.
Le nostre previsioni al momento non sono granché nemmeno per il 2023, dal momento che potremmo essere entrati in un bear market strutturale, che, a differenza dei mercati ciclici, tendono ad essere più persistenti e profondi.


Pur tuttavia, poiché è sempre estremamente difficile individuare il bottom di un movimento, riteniamo che sia una buona strategia quella di assegnare un peso massimo alla parte azionaria del portafoglio accumulandolo nei prossimi dodici mesi. A breve archivieremo anche il risultato delle elezioni Usa di mid-term, dove il consensus si aspetta un pessimo risultato per il Presidente Biden.
Mentre in Italia presta giuramento il primo Presidente del Consiglio donna, il 2022 continua a rivelarsi un anno pieno di eventi insoliti.

Michele De Michelis CIO, FRAME Asset Management


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it