BusinessCommunity.it

26/10/2022

idee

Postare sui social i dati finanziari delle aziende influenza l'andamento dei mercati

Pawel Bilinski (Bayes Business School): piattaforme come Twitter sono fondamentali per fornire queste informazioni agli investitori, in particolare a quelli che devono affrontare notevoli barriere per accedere a informazioni finanziarie complesse

Le aziende possono massimizzare le reazioni agli annunci sugli utili attraverso una comunicazione efficace sui social media. Lo dimostra uno studio della Bayes Business School (ex Cass Business School) di Londra.
Lo studio, condotto dal Dott. Pawel Bilinski, docente di contabilità presso la Bayes Business School, rileva che menzionare i dati relativi ai ricavi su Twitter delle società fa aumentare le reazioni dei prezzi ai risultati positivi di ben 2,4 volte rispetto alle società che non postano sul social network, mentre la menzione del nome dell'Amministratore Delegato in un tweet aumenta le reazioni dei prezzi fino a 1,7 volte.
Lo studio ha esaminato il contenuto dei tweet aziendali relativi all'annuncio degli utili e il loro impatto sui mercati, nonché l'utilità di ripostare queste informazioni su YouTube e Instagram.
Le aziende utilizzano sempre più spesso i social media come strumento per diffondere resoconti finanziari e per costruire il proprio marchio e questa ricerca è la prima nel suo genere a esplorare come il contenuto dei post sui social media possa influenzare positivamente il mercato azionario.


Esaminando il modo in cui i social media agiscono su queste fluttuazioni, la ricerca considera il loro ruolo nell'orientare la domanda degli investitori e nell'influenzare il valore delle azioni

- Le reazioni dei prezzi alle notizie inaspettate sugli utili aziendali aumentano fino a 2,4 volte quando i post su Twitter menzionano i ricavi aziendali.
- I tweet che menzionano i dati sulle performance operative possono aumentare le variazioni dei prezzi di 1,7 volte.
- Menzionare l'Amministratore Delegato o il Direttore Finanziario al momento degli annunci degli utili su Twitter può aumentare di 1,7 volte la reazione dei prezzi, perché aggiunge autenticità e credibilità alla notizia.
- Un linguaggio moderato nelle comunicazioni su Twitter, piuttosto che una formulazione troppo ottimistica, è più positivamente associato a reazioni forti.
- Includere un'immagine o un video in un tweet aumenta le reazioni dei prezzi di 1,1 volte, mentre l'inclusione di un cashtag (ovvero del simbolo azionario di una società preceduto dal segno del dollaro americano) le aumenta di 1,3 volte.


- Le reazioni ai prezzi sono sempre più forti per le aziende con vendita al dettaglio.
- Ripostare le informazioni veicolate tramite Twitter su YouTube e Instagram non aumenta in modo significativo le reazioni, tuttavia anche questi post possono essere importanti.
La ricerca ha utilizzato i contenuti degli annunci di utili annuali e semestrali sui social media delle aziende del FTSE100 nel periodo compreso tra gennaio 2015 e aprile 2018. È stato verificato che ogni post sui social media fosse incentrato sugli investitori piuttosto che sui clienti.
Secondo il Dott. Bilinski, questo studio avrà implicazioni fondamentali per i mercati nell'era della comunicazione sui social media. "La ricerca evidenzia l'importanza del linguaggio e della presentazione dei risultati finanziari sui social media. Piattaforme come Twitter sono fondamentali per fornire queste informazioni agli investitori, in particolare a quelli che devono affrontare notevoli barriere per accedere a informazioni finanziarie complesse. I social possono mettere a disposizione di milioni di persone in tutto il mondo informazioni a basso costo e in modo istantaneo con post di facile comprensione.


Offrendo trasparenza, autenticità e chiarezza visiva attraverso i social media, le aziende possono accrescere significativamente il loro valore agli occhi degli investitori".  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it