BusinessCommunity.it

12/10/2022

digital

Le cinque tendenze della rivoluzione phygital

Luigi Borrelli (Minsait): le imprese si orientano verso automazione di processi e operazioni, migliore gestione degli asset, sfruttare la connessione 5G, impegno per lo sviluppo sostenibile, e migliorare i processi grazie all'intelligenza artificiale

Il fisico e il digitale costituiscono oggi un insieme integrato, in cui è sempre più difficile distinguere i confini tra l'uno e l'altro. Parliamo della cosiddetta rivoluzione Phygital, che va ben oltre l'arricchimento dell'esperienza di acquisto B2C e che sta avendo un impatto su aree critiche della nostra economia, come le infrastrutture e la gestione degli asset, la produzione e la logistica e lo sviluppo di città e territori intelligenti.
Cinque tendenze hanno contribuito ad accelerare questa fusione tra il mondo fisico e digitale, che le nostre aziende e istituzioni farebbero bene a non ignorare se non vogliono perdere il treno della digitalizzazione più avanzata.
In primo luogo, le organizzazioni all'avanguardia si stanno muovendo verso l'automazione dei processi e delle operazioni, nonché verso l'installazione di nuove tecnologie - tra cui l'Internet of Things (IoT), il cloud computing, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico - nei loro impianti di produzione e in tutte le loro attività. Si tratta della cosiddetta Industria 4.

0, in cui le soluzioni Phygital per la tracciabilità della filiera e la digitalizzazione della produzione permettono di migliorare la produttività e la qualità della supply chain, consentendo modelli più sostenibili.
Inoltre, molte organizzazioni stanno migliorando le proprie capacità di gestione degli asset. Molte imprese si stanno rivolgendo a soluzioni che supportano processi di gestione degli asset End to End (E2E), basati su dati e analisi avanzate. In questo modo, contribuiscono a migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza dei processi di gestione e manutenzione, consentendo di generare nuovi modelli di sfruttamento dei propri asset.
La terza tendenza riguarda la connessione, in tempo reale e grazie alla sensoristica e alle reti 5G, dei processi aziendali con le operazioni nel mondo fisico. In questo modo, è possibile collegare gli asset e le infrastrutture, nonché i dati dei clienti e dei dipendenti, ai processi aziendali chiave, migliorando l'efficienza e supportando nuovi modelli di business.
Un'altra tendenza ineluttabile è il crescente impegno delle organizzazioni per lo sviluppo sostenibile di città e territori intelligenti.


L'orizzonte in questo campo è il miglioramento della qualità della vita e del rapporto dei cittadini e delle comunità con i loro territori, grazie alla digitalizzazione dei servizi pubblici connessi e delle attività chiave per il loro sviluppo, come il turismo e l'agricoltura smart.
Infine, negli ultimi anni le imprese si sono impegnate nell'applicazione di soluzioni in grado di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (OSS) e di trasformare le interazioni con i loro clienti. Questo promette di migliorare l'efficienza energetica, di supportare i clienti nella trasformazione sostenibile dei loro modelli di consumo e di migliorare i processi grazie all'intelligenza artificiale.
Cinque tendenze che si svilupperanno nel breve periodo e che accelereranno ulteriormente la fusione tra fisico e digitale. Il paradigma Phygital è qui per restare.

Luigi Borrelli, direttore Phygital di Minsait in Italia


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it