BusinessCommunity.it

03/08/2022

sport

Tokyo è la World's Leading Sports City per il 2022

Prende il posto di New York, e si piazza davanti a Parigi, Londra e Los Angeles. Nella classifica BCW anche Milano, Roma e Torino

Tokyo, sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi dello scorso anno, ha sostituito New York in cima alla classifica annuale delle città sportive, World's Leading Sports City, di Burson Cohn & Wolfe (BCW).
Segna la prima volta nei 10 anni di storia della classifica che una città asiatica è in vetta alla lista. New York, che è arrivata anche prima nel 2020, si è classificata quinta.
La capitale giapponese è in cima al ranking davanti a Parigi e Londra, che si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto. Los Angeles è arrivata quarta davanti a New York, con Madrid, Barcellona, Manchester, Losanna e Melbourne che hanno completato la top 10.
Nella classifica sono presenti anche 3 città italiane: Milano (12° posto), Roma (15°) e Torino (33°).
L'elenco di BCW raccoglie le prime 50 città di tutto il mondo che sono percepite come le più associate allo sport. La top five del 2021 comprendeva New York, Londra, Los Angeles, Barcellona e Parigi. Tokyo si era classificata al nono posto.
BCW ha affermato che la classifica di quest'anno ha evidenziato l'attuale tendenza dell'hosting sportivo secondo cui gli eventi internazionali più grandi e prestigiosi stanno generando una copertura "significativa" nonostante le sfide poste dalla pandemia.

BCW ha citato i Giochi Olimpici, la Coppa del Mondo Fifa e la Formula 1 come gli esempi più notevoli di tali eventi.
Ciò si riflette nel fatto che Tokyo è in cima alla lista e Parigi e Los Angeles - le prossime due sedi delle Olimpiadi estive - sono tra le prime cinque. Anche la capitale del Qatar Doha, che sarà la principale città ospitante della Coppa del Mondo di calcio nel Paese, quest'anno è balzata di 13 posizioni al 19° posto nella classifica di quest'anno.
Ci sono state tre nuove voci nella lista, con Abu Dhabi al 25° posto, Birmingham - ospite dei prossimi Giochi del Commonwealth - al 34° e Jeddah al 49°. Anche le altre città ospitanti della F1 di Abu Dhabi, Budapest, Istanbul e Melbourne, hanno scalato la classifica.
Come ogni edizione della classifica, le tre città con il punteggio più basso escono dall'elenco e vengono sostituite dalle prime tre città non elencate nominate dagli intervistati. Di conseguenza, Marsiglia, Jeddah e Sochi escono di scena e saranno sostituite l'anno prossimo da Il Cairo, Città del Messico e Las Vegas.
Il Cairo sarà l'unica città africana in classifica il prossimo anno, mentre Città del Messico tornerà in lista dopo alcuni anni di assenza.

Las Vegas si unisce alla lista come presenza emergente nel mondo dello sport, con la città che ora vanta una franchigia NFL e si prepara a ospitare il suo primo Gran Premio di Formula 1 l'anno prossimo. E si vocifera da tempo che potrebbe vedere la nascita (o lo spostamento di una esistente) franchigia dell'NBA.
Rio de Janeiro, sede delle Olimpiadi del 2016, ha visto il più grande calo tra tutte le città in classifica, scendendo di 18 posizioni al 45° posto. BCW ha osservato che le città spesso "perdono forza" dopo la spinta positiva delle Olimpiadi.
BCW ha anche previsto che le 16 città tra Stati Uniti, Canada e Messico che ospiteranno le partite durante la Coppa del Mondo 2026 di calcio inizieranno a scalare la classifica, o ad entrare nella lista, nei prossimi anni. Più della metà di queste città figura già nell'elenco.
Secondo Lars Haue-Pedersen, Amministratore delegato di BCW Sports, "la classifica di quest'anno sottolinea ancora una volta il ruolo positivo che i grandi eventi sportivi possono svolgere in termini di collegamento dello sport all'immagine di una città.
Il mondo è cambiato a causa della pandemia, ma l'impatto dei più grandi eventi sportivi sull'immagine percepita di una città ospitante è ancora forte e sembra diventare ancora più forte.

C'è molto lavoro da fare in questa classifica annuale e siamo orgogliosi di fornire questo lavoro all'industria e di contribuire al dibattito in corso su come gli eventi sportivi svolgano un ruolo importante nel migliorare la percezione globale di una città".
La classifica è compilata sulla base di una combinazione di analisi basate sulla percezione e analisi quantitativa approfondita. Si concentra sulle opinioni di presidenti di federazioni internazionali, segretari generali, esperti del settore sportivo e oltre 300 rappresentanti dei media sportivi.
BCW ha utilizzato lo strumento di analisi dei social media Brandwatch per analizzare l'associazione tra lo sport e una città nello spazio digitale. L'analisi ha misurato il numero totale di menzioni della parola "sport" in associazione con il nome della città su piattaforme di social media e altri siti web.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it