BusinessCommunity.it

27/07/2022

economia

Potenziare il profilo ESG dei portafogli a reddito fisso non pregiudica la performance

Andrew Clare (Bayes Business School): la nostra ricerca suggerisce che una maggiore enfasi sull'ESG avrebbe, se non altro, migliorato ampiamente i rendimenti corretti per il rischio negli ultimi dieci anni

Secondo una nuova ricerca della Bayes Business School (già Cass Business School), commissionata da Insight Investment - una delle più grandi società di gestione patrimoniale a livello mondiale - integrare considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nella costruzione di un portafoglio di titoli a reddito fisso non farebbe subire perdite agli investitori. Anzi, punteggi ESG più elevati migliorerebbero i rendimenti corretti per il rischio (risk-adjusted returns) e porterebbero a una riduzione del rischio di coda di un portafoglio.
Lo scopo di questo studio, di cui sono autori il Prof. Andrew Clare, docente di asset management, il Prof. Nick Motson, docente di finanza e il Prof. Aneel Keswani, docente di gestione degli investimenti presso la business school londinese, è determinare l'impatto che i fattori ESG hanno avuto sulla performance dei portafogli obbligazionari corporate europei tra il 2012 e il 2021.
Per costruire la loro riflessione, i ricercatori si sono basati sui dati degli analisti di IHS Markit e sui punteggi ESG di Refinitiv sulle società.



I principali risultati dello studio


a) Punteggi ESG più elevati migliorano i rendimenti corretti per il rischio. Tuttavia, isolatamente, ogni parametro ESG ha avuto una performance diversa. I risultati ottenuti con i soli punteggi sociali sono stati contrastanti e i risultati relativi alla sola governance non sono stati significativi.
b) L'esclusione totale di settori controversi non ha avuto un effetto significativo sulla performance. L'eliminazione dei titoli dei settori del tabacco, delle miniere, della difesa, del petrolio e del gas ha prodotto risultati statisticamente simili a quelli del portafoglio di riferimento.
c) Il miglioramento del profilo ESG ha ridotto il rischio di coda di un portafoglio. Si è riscontrato che una diversificazione di titoli tenente conto dei parametri ESG offre una protezione dalla minaccia di grosse perdite.
Nel complesso, quindi, gli investitori non avrebbero subito perdite se avessero integrato i criteri ESG nelle loro decisioni di investimento a reddito fisso negli ultimi dieci anni.
Secondo il Prof. Clare la ricerca ha implicazioni per gli investitori e i gestori di fondi: "l'aumento delle considerazioni ambientali, sociali e di governance per gli investitori si è accelerato negli ultimi anni, con l'aumento della legislazione e del controllo da parte degli stakeholder.

Tuttavia, dato che la ricerca indipendente in questo settore è molto scarsa, gli investitori potrebbero temere che l'applicazione dell'ESG nel reddito fisso possa danneggiare la performance. La nostra ricerca suggerisce che non è così, e che una maggiore enfasi sull'ESG avrebbe - se non altro - migliorato ampiamente i rendimenti corretti per il rischio negli ultimi dieci anni. Questo dovrebbe essere di grande incoraggiamento per gli investitori e i gestori di investimenti che desiderano porre l'accento su una forte consapevolezza ambientale, sulla responsabilità nei confronti dei dipendenti e su una solida struttura di governance nei loro portafogli di investimento".
Per Robert Sawbridge, Head of Responsible Investment di Insight Investment, questo studio non fa che confermare l'importanza dei parametri ESG: "da tempo ci è chiaro che i punteggi ESG possono essere importanti per gli investimenti. Tuttavia, la mancanza di coerenza nella qualità e nelle metodologie dei fornitori di dati, così come le significative lacune di dati in corso nel reddito fisso, rimangono una fonte di frustrazione per noi investitori. Ci piacerebbe assistere a una maggiore standardizzazione dei dati ESG pubblicati dalle società che verrebbero poi trasmessi agli aggregatori e ai fornitori di rating, in particolare per quanto riguarda le aree più rilevanti per il processo decisionale.

Infine, una maggiore verifica indipendente di ciò che viene pubblicato contribuirebbe alla trasparenza".

Lo studio "ESG investing and corporate bond portfolios" del Prof. Andrew Clare, del Prof. Nick Motson e del Prof. Aneel Keswani è un working paper disponibile su SSRN.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it