BusinessCommunity.it

06/07/2022

sport

Nuove esperienze per i fan di Wimbledon 2022 grazie ad AI e cloud

Grazie a IBM, partner tecnologico del campionato da 33 anni, continua ad accelerare l'innovazione del torneo e migliora l'esperienza digitale dei tifosi

E' appena iniziato il torneo di tennis più importante al mondo e si presenta con una novità. IBM e l'All England Lawn Tennis Club propongono quest'anno ai fan di Wimbledon nuove modalità per vivere un'esperienza digitale dei Campionati, grazie all'intelligenza artificiale basata su IBM Cloud e le tecnologie di cloud ibrido.
Realizzate per Wimbledon.com e l'app Wimbledon, le nuove funzionalità si aggiungono a una serie di esperienze digitali, tra cui le già premiate: IBM Power Index with Watson, IBM Match Insights with Watson, i consigli personalizzati e gli Highlights Reels, tutti progettati per aiutare il pubblico ad essere più informato e coinvolto con i giocatori, le partite e il torneo.
Le novità per il 2022 includono i Win Factors che migliorano gli approfondimenti sulle partite: sulla base dell'attuale funzionalità Match Insights dell'app Wimbledon e di Wimbledon.com, IBM fornisce un ulteriore livello di approfondimento sui fattori analizzati dal sistema di AI per determinare gli insight e i pronostici sulle partite.


A queste si aggiunge Have Your Say con una nuova funzione interattiva per i pronostici da parte dei fan: per la prima volta, gli utenti possono registrare i propri pronostici relativi ai risultati delle partite sull'app Wimbledon e su Wimbledon.com, attraverso la funzione Have Your Say. Potranno poi confrontarli con quelli di altri fan e con le previsioni sulla probabilità di vittoria generate dall'intelligenza artificiale di IBM.
Le funzionalità digitali di Wimbledon sono supportate da IBM Watson e adottano un approccio di cloud ibrido - utilizzando una combinazione di sistemi on-premises, cloud privati e IBM Cloud - che consente una maggiore flessibilità ed efficienza. IBM Cloud è alla base di queste esperienze digitali e ne supporta la scalabilità. Ospita ed elabora i dati delle partite che vengono inseriti in modelli di AI realizzati su IBM Watson Studio e IBM Watson Discovery per produrre approfondimenti per i fan, i commentatori e i media.
Secondo Alexandra Willis, Direttrice Comunicazione e Marketing dell'All England Club, "l'utilizzo della tecnologia per aiutare i fan ad essere più informati, coinvolti e partecipi durante la Wimbledon Fortnight è al centro della nostra strategia; stiamo facendo leva sull'innovazione per mantenere rilevante Wimbledon e offrire esperienze digitali eccezionali ai tifosi, ovunque essi si trovino.


Quest'anno siamo entusiasti di proporre, in collaborazione con IBM, un'esperienza ancora più dinamica e interattiva".
Kevin Farrar, Sports Partnership Leader di IBM UK & Irlanda, ha aggiunto: "le funzioni digitali per i fan sull'app di Wimbledon e su Wimbledon.com, progettate dal team IBM iX e alimentate dall'AI e dalle tecnologie del cloud ibrido, consentono all'All England Club di immergere gli amanti del tennis nella magia del campionato, indipendentemente da dove si trovino".
Come partner tecnologico ufficiale dei campionati da 33 anni, IBM ha sviluppato soluzioni per modernizzare e ottimizzare i carichi di lavoro e ha fornito esperienze digitali innovative per coinvolgere gli appassionati di sport di tutto il mondo attraverso IBM iX, il ramo di IBM Consulting dedicato alla progettazione di esperienze digitali. Sfruttando le stesse tecnologie che IBM utilizza con le aziende di tutti i settori, Wimbledon continua ad accelerare l'innovazione e a migliorare l'esperienza digitale dei tifosi.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it