BusinessCommunity.it

06/07/2022

fare

L'esperienza digitale ottimizzata nell'ambiente di lavoro ibrido aumenta la produttività

Shankar Iyer (VMWare): un'esperienza digitale senza soluzione di continuità rappresenta oggi un fattore di differenziazione per le aziende che desiderano assumere e trattenere i migliori talenti

L'esperienza digitale dei dipendenti (DEX) risulta essere una componente critica delle strategie aziendali per l'abilitazione della forza lavoro ibrida di oggi, e che per garantire ai dipendenti un'esperienza di qualità superiore c'è bisogno di quattro componenti integrate: delivery dell'esperienza, misurazione dell'esperienza, analisi e remediation. Lo rivela lo studio "Optimizing Digital Employee Experience for Anywhere Work" e condotto da Forrester Consulting per conto di VMware.
Accelerare gli investimenti e l'adozione della DEX è diventato essenziale per le aziende che oggi affrontano le sfide dell'ambiente di lavoro ibrido. Secondo lo studio, dall'inizio della pandemia il 75% degli intervistati considera la DEX una priorità. Alla domanda su quali siano le principali priorità di business che determinano la necessità di offrire una DEX ottimizzata, l'80% degli intervistati ha risposto identificando l'aumento della produttività dei dipendenti. Il 75% auspica che una soluzione DEX possa essere in grado di migliorare l'esperienza complessiva dei dipendenti e aumentarne il tasso di fidelizzazione.


"Nell'ambiente di lavoro ibrido di oggi, le organizzazioni danno priorità all'esperienza digitale dei dipendenti come investimento essenziale. L'esperienza digitale dei dipendenti consente infatti ai dipendenti e ai team IT di avere un impatto positivo sulle attività e di lavorare al meglio", ha dichiarato Shankar Iyer, senior Vice President e General Manager, End User Computing, VMware. "Un'esperienza digitale senza soluzione di continuità rappresenta oggi un fattore di differenziazione per le aziende che desiderano assumere e trattenere i migliori talenti".

L'importanza di garantire una digital employee experience, ovunque


Dal momento che le aziende si impegnano a migliorare la soddisfazione dei dipendenti, gli investimenti nelle soluzioni DEX continuano a crescere. Sebbene solo il 25% degli intervistati abbia dichiarato di disporre di una soluzione DEX completa, la maggioranza (quasi il 60%) prevede di implementarne una entro 24 mesi. Inoltre, l'84% riferisce che il budget destinato alle soluzioni DEX coinvolgerà fino all'11-25% del budget IT complessivo nei prossimi tre anni, a dimostrazione dell'importanza di una soluzione completa che supporti le esigenze di tutti i dipendenti.



Attualmente, due terzi degli intervistati utilizzano tre o più vendor per supportare il percorso verso una DEX ottimizzata. Affidarsi a più fornitori può portare a un'amplificazione delle sfide di integrazione, rendendo più difficili la root-cause analysis e una valutazione del ritorno sull'investimento DEX. Questo rende necessario un approccio olistico per l'ottimizzazione della DEX. Due terzi degli intervistati danno la priorità a soluzioni DEX complete in grado di offrire funzionalità di delivery, monitoraggio, analisi e ripristino di successo. L'integrazione di una soluzione DEX in grado di offrire tutte queste componenti per creare un'esperienza senza soluzione di continuità per i dipendenti è oggi fondamentale.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it