BusinessCommunity.it

29/06/2022

leisure

Ma il business ha bisogno del Metaverso?

La domanda ricorrente: ma il metaverse è un aiuto al business o è una moda?

Dopo l'evento di mercoledì scorso, l'Italian Metaverse Biz Summit, sono stato travolto di domande relativa al concetto di Metaverso applicato al business delle aziende.
Se qualcuno mi ha ringraziato perché finalmente ora il concetto che sta alla base del Metaverso gli è più chiaro, ho ricevuto svariate domande relative a come è possibile sviluppare business.
Ovviamente non esiste una risposta univoca, ma quel che deve essere perfettamente chiaro a tutti è che, tolte le dovute precauzioni sulle possibili speculazioni sempre dietro l'angolo in ogni cambiamento tecnologico, è una filosofia nuova per la creazione e fruizione dei contenuti.
Che si tratta di un sistema di manutenzione da remoto in realtà aumentata o un paio di scarpe da indossare in modo virtuale e da vedere ai propri piedi con il telefono, piuttosto che una riunione virtuale con condivisione oltre che di documenti di cartacei anche di modelli 3D o un concerto di Marco Mengoni, c'è un cambiamento in atto piuttosto evidente.
Entrare in uno spazio o modificare la realtà inserendo delle immagini virtuali porterà a rivoluzionare interi settori.

La sanità, per esempio, e l'istruzioni sono già al passo, perché il Metaverso non è solo intrattenimento.
Ma cos'è che ha spinto i grandi player a investire?
E' stata la pandemia, la voglia di mettere a disposizione qualcosa di diverso, di poter vivere gli spazi, reali e virtuali, in un modo più intelligente sfruttando le tecnologia.
Non c'è niente di nuovo, è solo il livello di maturazione e integrazione di tante tecnologie che c'erano già, dal 3D alla blockchain giusto per fare un esempio.
Un mercato enorme che si svilupperà piano piano nei prossimi anni e non è difficile pensare che tra 10 anni avere degli occhiali con la realtà aumentata incorporata sarà davvero alla portata di tutti.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it