BusinessCommunity.it

29/06/2022

leisure

Le HR sono ancora driver del cambiamento?

Ben prima della crisi pandemica le alternative gestionali hanno trovato, come è ormai risaputo, nell'innovazione tecnologica la base tecnico-scientifica per la loro realizzazione materiale

Chi è, e sarà ancora di più in futuro, l'alleato più importante del CEO e dell'azionista di controllo nel guidare il cambiamento d'azienda? Come cambierà il ruolo delle risorse umane nell'impresa impegnata a tirarsi fuori dalle secche post pandemia e dai procellosi mari agitati dagli effetti della guerra in Ucraina?
Come ha inciso la pandemia, e le relative trasformazioni di carattere economico e sociale, sulle scelte organizzative collegate all'ambito della gestione delle risorse umane?
Ben prima della crisi pandemica, le alternative gestionali hanno trovato, come è ormai risaputo, nell'innovazione tecnologica la base tecnico-scientifica per la loro realizzazione materiale. A ciò si aggiungono naturalmente le inedite opportunità maturate con l'avvento della sconvolgente situazione sanitaria. Tutto questo è all'origine della presente opera, che condensa in un'unica formula, centrata sul binomio Funzione del Personale e Innovazione, una varietà di approcci al tema, declinati in un ricco spettro di stili diversi, tutti accomunati dalla profonda attualità dell'argomento.


Una risposta, ad onor del vero, suggerita pre-guerra, viene da un interessante volume, curato da Paola Frison e Luigi Spadarotto, dal titolo "Il futuro delle risorse umane. Come innovare la gestione generando innovazione", edito da Guerini Next. L'assunto di partenza, ben spiegato dalla prefazione di Raoul C. D. Nacamulli, è la centralità del ruolo delle HR, motore di cambiamenti, in passato prevedibili, oggi assai più complessi cui sempre più spesso si affianca il ruolo chiave nei processi d'innovazione. Ecco dunque che il testo propone una carrellata di esperienze di successo nelle quale la funzione HR ha previsto e supportato cambiamenti radicali nell'impresa, agendo sia a livello di organizzazione sia di valori, competenze e engagement.
Come sostiene Nacamulli, infatti, "al centro dell'innovazione organizzativa sostenuta e sviluppata dalle direzione risorse umane? si pone poi il suo contributo alla leadership".
Insomma, i leader del futuro nascono e si affermano grazie al ruolo che le risorse umane possono implementare. La materia che i vari autori del saggio trattano è senza dubbio complessa e risente, sia per le conseguenze socio psicologiche, logistiche e contrattuali causate dalla imprevista dislocazione di moltissimi lavoratori nelle loro residenze abitative, sia per l'immagine - allo stesso tempo inquietante e salvifica - delle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione che insieme impronteranno i futuri assetti organizzativi.


Nel testo i due curatori, grazie a contributo di numerosi interventi, tracciano i concetti fondamentali che caratterizzano la nuova stagione dell'HR. Libertà nella scelta del modo e del tempo in cui la risorsa porta il suo contributo all'organizzazione; Autenticità, resa possibile grazie all'assunzione di responsabilità per le proprie scelte e, infine, Fiducia necessaria per poter generare soluzioni creative.
In buona sostanza, un mix che pone al centro la dinamicità della persona nel saper adeguare il proprio ruolo, saperi e modalità di organizzazione del lavoro agli impulsi che derivano dall'ambiente esterno. Un continuo arricchimento, fatto di competenze distillate con le esperienze concrete vissute.
Una sfida necessaria, che porta ad una rivisitazione del ruolo con un necessario livello di padronanza delle tecnologie sempre più pervasive che, con il tempo, si sono dimostrate un alleato e non una minaccia dell'HR.

Titolo: Il futuro delle risorse umane. Come innovare la gestione generando innovazione
Autori: Paola Frison e Luigi Spadarotto
Editore: Guerini Next
Pagine: 200

Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it