BusinessCommunity.it

29/06/2022

fare

Responsabilità sociale d'impresa: migliori performance portano a maggiori investimenti

Pawel Bilinski (Bayes Business School): nel settore turistico e alberghiero si nota una forte reazione alla performance sia per quanto riguarda la consapevolezza sociale sia per quanto riguarda la governance aziendale

Non tutti gli indicatori della Corporate Social Responsibility (CSR) sono ugualmente importanti agli occhi degli investitori. Se una buona performance sociale e di corporate governance ha contribuito ad attirare più finanziamenti nel settore turistico-ricettivo, quella ambientale non è riuscita a intercettare le preferenze degli stakeholders.
Secondo una nuova ricerca della Bayes Business School (già Cass Business School), le aziende del settore turistico dovrebbero puntare a migliorare i propri punteggi sociali e di corporate governance per attrarre più finanziamenti da parte degli investitori.
Infatti, quando le imprese del settore turistico e alberghiero si sviluppano, cercano finanziamenti istituzionali per sostenere la loro crescita. Quelle ad alta intensità di capitale, come grandi catene di ristoranti e alberghi, casinò e crociere, fanno continuamente affidamento sul capitale istituzionale per finanziare le loro operazioni.
Lo scopo di questo studio, di cui sono autori la Dott.

ssa Danielle Lyssimachou e il Dott. Pawel Bilinski (nella foto), docenti di contabilità presso la Bayes Business School di Londra, è determinare quali dimensioni della responsabilità sociale d'impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility) possano influenzare maggiormente la capacità delle imprese del settore turistico di intercettare le preferenze degli stakeholder.
Per determinarlo, i ricercatori hanno preso in esame quattro indicatori CSR - sociale (1), ambientale (2), di corporate governance (3) e di performance di prodotti e servizi (4) - e il loro impatto sui livelli di investimento istituzionale nel settore turistico e alberghiero.

I principali risultati dello studio


Le aziende con punteggi elevati per la dimensione sociale, attraverso forti relazioni con i dipendenti, il luogo di lavoro e il senso di comunità, attraggono elevati investimenti istituzionali.
Allo stesso modo, una buona performance di corporate governance (struttura del consiglio di amministrazione, indipendenza del CdA, etica aziendale), attrae alti investimenti istituzionali.
Le dimensioni sociali e di governance della CSR attraggono quindi investitori più attenti alla creazione di valore sostenibile e a lungo termine, investitori nazionali meno propensi a ritirare i finanziamenti e blockholders che tendono a impegnarsi con il management dell'impresa.

Pertanto, migliori livelli di consapevolezza sociale e di corporate governance attirano maggiori finanziamenti da parte degli investitori.
Le preoccupazioni ambientali, tuttavia, sembrano avere un impatto limitato e non hanno fatto aumentare le partecipazioni istituzionali per le aziende del settore turistico-ricettivo.
Il settore turistico-ricettivo necessita di capitali esterni per poter crescere con successo. Gli investimenti istituzionali da parte di organizzazioni come fondi, pensioni e compagnie assicurative, forniscono risorse vitali per sostenere la crescita di hotel e ristoranti ma le aziende devono sempre più dimostrare consapevolezza sociale agli stakeholder per attirare questi investimenti.
Secondo Bilinski, queste scoperte dimostrano l'importanza e i benefici della CSR sulla performance finanziaria delle imprese nelle sue diverse dimensioni: "molti studi si concentrano sulla CSR come un unico insieme di attività, senza considerare come le sue singole dimensioni suscitino reazioni diverse da parte degli stakeholder. Piuttosto che cercare di essere bravi in tutto per migliorare la propria immagine, le aziende che cercano finanziamenti dovrebbero trovare ciò che interessa di più ai loro investitori e concentrarsi su questo.



La nostra ricerca mostra una forte reazione alla performance sia per quanto riguarda la consapevolezza sociale - attraverso il mantenimento di buone relazioni con il personale, un forte impegno da parte dei dipendenti e uno spirito comunitario - sia per quanto riguarda la governance aziendale, attraverso strutture definite del CdA e un forte senso dell'etica aziendale.
Le preoccupazioni ambientali, invece, non sembrano avere un peso significativo nell'attirare gli investimenti istituzionali nel settore turistico, almeno in questi ultimi anni. Tuttavia, ciò non significa che le considerazioni sull'ambiente non siano importanti o non abbiano un peso sugli investimenti in altri settori. Piuttosto, è probabile che le aziende abbiano già portato a termine gli obiettivi ambientali che interessavano gli investitori, per cui questa dimensione non svolge più un ruolo attivo nell'intercettare nuovi capitali"
.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it