BusinessCommunity.it

22/06/2022

sport

La MotoGP sigla un accordo di merchandising globale con Fanatics

Come per la Formula 1, la società gestirà l'eCommerce ufficiale del campionato, concentrandosi esclusivamente su articoli sportivi, oggettistica e abbigliamento con licenza

L'organizzatore della MotoGP Dorna Sports ha siglato un accordo globale di lungo termine con Fanatics che vedrà lo specialista del merchandising creare abbigliamento con licenza per i campionati di motociclismo e gestire la sua piattaforma di eCommerce globale.
Fanatics è noto per il suo modello di produzione on-demand e per la sua agile catena di fornitura, progettata per creare rapidamente nuove linee di prodotti e abbigliamento in risposta a eventi sportivi in tempo reale. Descritto come un rivenditore di "commercio verticale", l'azienda si concentra esclusivamente su articoli sportivi, oggettistica e abbigliamento con licenza.
L'accordo con la MotoGP le concede i diritti per aumentare la gamma di prodotti in licenza disponibili per i fan e vedrà la società gestire il sito di eCommerce del campionato. Il sito, appena rinnovato, venderà prodotti in sei lingue: inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco e giapponese. Supportato dalla piattaforma di commercio cloud dell'azienda, il sito è progettato per funzionare online o tramite dispositivo mobile.


Gli accordi di merchandising dell'azienda variano a seconda del titolare dei diritti, con alcuni di essi basati su una garanzia minima con meccanismi di compartecipazione alle entrate superiori a determinate soglie. Altre offerte si basano esclusivamente su un modello di compartecipazione alle entrate.
L'accordo MotoGP si basa sull'accordo di licenza di Fanatics con la Formula 1, concordato per la prima volta nel 2018 e rinnovato nel 2021. In base a tale accordo, detiene i diritti globali di eCommerce e produzione della serie di proprietà di Liberty.
La società, che ha uffici e centri di distribuzione in 13 Paesi, ha anche accordi di licenza con proprietà premium come NFL, NBA, Manchester United, Chelsea, Paris Saint-Germain, Atlético Madrid e England Rugby. La scorsa settimana la società ha concordato un rinnovo di sette anni di un accordo globale di merchandising e vendita al dettaglio con l'Aston Villa, squadra della Premier League.
Fanatics ha recentemente sviluppato le sue attività, annunciando un accordo a gennaio per acquisire il business delle carte collezionabili di Topps per un valore di 500 milioni di dollari.


A febbraio, ha continuato ad espandere il proprio portafoglio di attività collaborando con un gruppo di investitori famosi per acquisire il marchio di lifestyle Mitchell & Ness per 250 milioni di dollari.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it