BusinessCommunity.it

08/06/2022

leisure

Verso un mondo ibrido

La nuova normalità si sintetizza in un concetto: ibrido. È questa la nuova parola d'ordine che terrà insieme gli aspetti migliori della complessità sociale, economica e lavorativa dei nostri tempi

Gli effetti della pandemia sulla società e l'organizzazione delle nostre vite costituiscono terreno di continue riflessioni. L'ultima in ordine di tempo porta la doppia firma di Francesca Manili Pessina, Executive VP HR, Organization & Facility Management di Sky e Francesco Rotondi, avvocato specializzato in diritto del lavoro, e si intitola "Il lavoro ibrido", edito da FrancoAngeli.
I due autori tratteggiano, dai rispettivi angoli di osservazione, come il lavoro esce da questi due anni e, soprattutto, come sarà in futuro. Se per gli aspetti legali le regole in parte ci sono e in parte si scriveranno (merita menzionare al riguardo l'interessante dissertazione di Rotondi sul ruolo di datore di lavoro dell'AI che tira le file di alcune piattaforme), è sul versante interno che suggeriamo di soffermarsi.
Manili Pessina illustra le problematiche che sottostanno il lavoro da remoto, e come questo abbia retto alla prova del lockdown, grazie al sacrificio e alla genialità di molti. Non tutti i lavori si possono ripensare ibridi, questo lo sappiamo, ma quello che comunque occorre è riflettere sul manager apicale e la sua capacità di essere ibrido, ovvero di coniugare funzioni, prerogative e poteri.


Se ci pensiamo, forse sono proprio i manager di più elevato rango organizzativo a dover compere una profonda riconsiderazione del proprio management style, integrando nelle loro peculiari caratteristiche anche le nuove skill che debbono possedere. Ecco, quindi, che gli autori individuano alcuni tratti del nuovo manager ibrido: trasparenza, inclusione, fiducia.
"I responsabili di persone nel modello ibrido dovranno sapere esprimere al meglio la propria leadership, secondo la definizione a me più cara: leadership è la capacità di indicare agli altri la strada da seguire, unita alla capacità di portare gli altri con sé lungo quella strada", afferma Manili Pessina.
Se questo percorso porta a soddisfare pienamente le aspettative dei collaboratori, a raggiungere comunque gli obiettivi di crescita economica e a soddisfare le rispettive aspettative personali, la sfida vale l'impresa!

Titolo: Il lavoro ibrido
Autori: Francesca Manili Pessina e Francesco Rotondi
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 94

Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it