BusinessCommunity.it

08/06/2022

fare

Digitalizzazione delle Risorse Umane: ecco perché è importante

Affinché la gestione del capitale umano sia protagonista della trasformazione aziendale, la funzione HR deve acquisire il ruolo di process owner e di fautore del cambiamento

La funzione HR è una delle componenti più importanti all'interno delle aziende.
Oltre alla selezione e all'assunzione di nuove figure, il suo scopo è quello di gestire in maniera efficace il bene più prezioso di ogni società al fine di mantenere un vantaggio competitivo e la capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti in atto nel mercato.
Oggi stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione di questo reparto: la sua digitalizzazione. Perché è così importante? Scopriamolo insieme.

L'evoluzione del concetto di Risorse Umane


Siamo tutti spettatori di importanti cambiamenti. Il forte periodo di incertezza che abbiamo e stiamo tuttora vivendo ci pone di fronte a sfide difficili ma necessarie, alle quali bisogna rispondere al meglio se vogliamo affrontare un futuro altamente digitalizzato. È proprio in questo contesto che si inserisce la digitalizzazione nella gestione delle Risorse Umane.
Attraverso un percorso di trasformazione digitale delle funzioni HR è possibile infatti:
- mantenere alta l'efficienza dei team e la ricchezza dei talenti;
- supportare l'evoluzione del know-how in un'ottica di formazione continua e adeguata
sia alle esigenze del singolo che a quelle del mercato di riferimento;
- dare alle aziende la giusta velocità per rispondere ai cambiamenti;
- fornire alle risorse una serie di piattaforme avanzate che agevolano la collaborazione;
- permettere la nascita di "team 4-D", cioè diversificati, dispersi, digitali e dinamici;
- rendere più smart i flussi lavorativi e i modelli organizzativi in generale;
- avvalersi con forza e frequenza di business intelligence e di analisi dei dati
, per migliorare il posizionamento sui mercati di riferimento e reagire prontamente a qualsiasi trasformazione indotta o subita.



La guida "Digitalizzazione nella gestione delle Risorse Umane" di TeamSystem


Affinché la gestione del capitale umano sia protagonista di questa forte virata verso la digitalizzazione, la funzione HR deve acquisire il ruolo di process owner e di fautore del cambiamento.
TeamSystem, attiva nel mondo della trasformazione digitale delle aziende con strumenti e servizi studiato ad hoc per ogni tipologia di business, ha reso disponibile in maniera gratuita la guida "Digitalizzazione nella gestione delle Risorse Umane".
Redatta da Alessandra Venieri, la guida è un prezioso strumento in grado di fornire le risposte a tutte le sfide che la digitalizzazione ci sta lanciando e mantenere quel vantaggio competitivo in mondo in continua evoluzione.
Scarica gratuitamente la guida "La digitalizzazione nella gestione delle Risorse Umane" e fai fruttare a pieno i vantaggi della digitalizzazione delle funzioni HR!

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it