BusinessCommunity.it

18/05/2022

digital

Il metaverso è già oggi un'innovazione destinata a cambiare ogni business

Mauro Macchi (Accenture): non avrà più senso, tra qualche anno, di parlare di canali fisici o virtuali, perché oltre alla tecnologia c'è un sistema economico pronto

"Stiamo vivendo una nuova fase della digitalizzazione ed è estremamente dirompente dal punto di vista del business". Con queste parole, Mauro Macchi, AD di Accenture Italia ha aperto l'incontro "Accenture Techlology Vision 2022", che solitamente detta i trend tecnologici più importanti per le aziende italiane. "Chi ha fatto bene sinora sono quelle imprese che si sono focalizzate sulla trasformazione digitale, ma in questo momento stiamo entrando in una nuova fase. Oggi è la sostenibilità la parola chiave, che sta pervadendo ogni attività di business e il digitale è il motore. Il metaverso poi sarà la parola più utilizzata: già oggi tutti i nostri clienti ci stanno chiedendo di realizzare progetti che occupino uno spazio digitale tridimensionale".

Sostenibilità e metaverso


Una nuova concezione del digitale, più attento all'ambiente e al rispetto delle persone è oggi un grande abilitatore di business. "Il metaverso - prosegue Macchi - è una intererazione tra il mondo fisico e il mondo virtuale, una sua estensione perfettamente integrata. Questo è reso possibile dalla maturità di alcune tecnologie e dall'incontro tra sistemi fisici, anche vecchi come uno schermo di uno smartphone o un monitor, e l'intelligenza artificiale.

Rispetto al passato, c'è un elemento nuovo: un ecosistema che ha trovato i modi per effettuare le transazioni economiche, velocità di connessioni straordinarie, persistenza degli spazi digitali. Il metaverso trasformerà ogni aspetto del business: interazioni con i clienti, modalità di lavoro, prodotti e servizi offerti, produzione e distribuzione, modelli operativi".
Durante la giornata sono state mostrate molte tecnologie e progetti, tra cui la possibilità di effettuare il primo contatto con la realtà Accenture, durante le prime ore dopo l'assunzione, direttamente nel metaverso.
"Il momento in cui si entra in contatto con l'azienda era diventato complicato con la pandemia - ha commentato Nick Rosa, responsabile dei progetti sul Metaverso per Accenture Europe - e quindi abbiamo attivato una modalità nuova, immersiva. Attraverso la navigazione all'interno di un metaverso creato appositamente, si possono fin da subito conoscere i colleghi, mostrate le linee guida aziendali e come recuperare le informazioni più importanti per svolgere il proprio lavoro. Sto parlando di un progetto che ha già portato 120mila persone a bordo di Accenture, non di un progetto futuro"
"Ho partecipato al primo Consiglio di Amministrazione nel metaverso - ha ripreso Macchi- ed è stata una magnifica esperienza, all'inizio disorientante, ma efficace.

E' un cambiamento forte rispetto al passato, ma molto più interessante che fare una semplice call in video conferenza, perché abbiamo potuto vedere più documenti contemporaneamente, prendere appunti, confrontarci".

Il metaverso avrà un aggregato economico importante


Accenture ha presentato il proprio "metaverse continuum", dichiarando che gli studi effettuati da Bloomberg parlano di circa 800 miliardi nel 2024 come valore del mercato indirizzabile.
Ma cosa significa Metaverso per Accenture? "Il metaverso - spiega Macchi - è rappresentato dall'interazione tra noi umani e la tecnologia e può assumere forme diverse. E' una tecnologia in cui ci siamo anche noi umani al centro, come creatori o fruitori di servizi/prodotti/esperienze. E' un mondo programmabile, in parte irreale e in parte integrato con la realtà. Non è solo una questione di estetica, ma di concretezza, di business. Molti brand in giro per il mondo stanno chiedendoci progetti di Customer Experience che sfruttino il metaverso".

I 4 trend di Accenture per il metaverso


WebMe: esamina come viene reinventato Internet.

Gli ultimi due anni hanno spinto le aziende a esplorare nuove modalità di esperienza digitale e hanno spinto le persone a vivere virtualmente in una misura che non si sarebbero mai aspettate. Ora il metaverso sta emergendo, riconciliando il modo in cui Internet è progettato con ciò che chiederemo da esso in futuro. Mondo programmabile: il valore dei nuovi mondi virtuali sarebbe limitato se non fossero cambiamenti paralleli che li ancorano a quello fisico. Programmable World tiene traccia di come la tecnologia esiste nei nostri ambienti fisici in modi sempre più sofisticati. Proietta come la convergenza di nuove tecnologie come il 5G stia cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con il mondo fisico. Presto saremo in grado di sbloccare un livello senza precedenti di controllo, automazione e personalizzazione. L'irreale: stiamo esplorando l'emergere di The Unreal , una tendenza in cui i nostri ambienti sono sempre più pieni di macchine che sono passabilmente umane. Le qualità "irreali" stanno diventando intrinseche all'IA e persino ai dati utilizzati dalle aziende. Ma anche i cattivi attori lo stanno usando, dai deepfake ai bot e altro ancora.


Piaccia o no, le imprese sono state spinte in prima linea in un mondo che si interroga su cosa sia reale, cosa non lo sia e se il confine tra questi due sia davvero importante. Calcolare l'impossibile: ripristineremo i confini delle industrie tradizionali quando inizieremo a calcolare l'impossibile . Il limite esterno di ciò che è computazionalmente possibile viene interrotto quando emerge una nuova classe di macchine. I computer quantistici, di ispirazione biologica e ad alte prestazioni consentono alle aziende di affrontare le sfide più grandi nei loro settori.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it