BusinessCommunity.it

04/05/2022

fare

Merger and Acquisition: mercato globale solido nonostante una maggiore volatilità

Andrea Scaffidi (Willis Towers Watson): grazie a un'intensa attività all'inizio dell'anno i dealmaker mantengono lo slancio da record del 2021 e la domanda e l'offerta per gli accordi rimangono forti

L'attività M&A ha registrato a livello globale un ottimo inizio anno 2022, con operazioni del valore di oltre 100 milioni di dollari ciascuna che hanno superato i risultati del primo trimestre 2021. Secondo il Quarterly Deal Performance Monitor di WTW (Willis Towers Watson), sono state completate 220 operazioni nei primi tre mesi del 2022, grazie a condizioni favorevoli quali tassi di interesse bassi, una maggiore fiducia nel mercato, abbondanza di capitale e operazioni di trasformazione aziendale. Si tratta del secondo risultato più alto dal primo trimestre 2008, nonostante il forte calo delle operazioni SPAC registrato dalla seconda metà del 2021.
I dati raccolti in collaborazione con l'M&A Research Centre della Business School di Londra (ex Cass Business School), rivelano che è stato completato un numero ancora più alto di grandi operazioni (valutate oltre 10 miliardi di dollari) negli ultimi tre mesi rispetto allo stesso periodo del 2021 (6 contro 5): il mercato ha registrato uno straordinario effetto rebound nell'attività.
Secondo Andrea Scaffidi, Total Reward & Executive Solution Director di WTW, "la domanda latente che ha portato il mercato M&A a raggiungere un nuovo record nel 2021 sembra destinata a crescere, alimentata da bassi tassi di interesse e investitori ricchi di liquidità.

Molte aziende che tentano di condurre rapide trasformazioni riguardo alla transizione climatica, tecnologica e ai principi di inclusione e diversità, vedono la possibilità di fare acquisizioni strategiche come un elemento chiave per accelerare questo processo. Quindi, mentre aumenta l'instabilità geopolitica ed economica, stiamo comunque assistendo a un forte slancio delle attività M&A.
Le operazioni lente, quelle completate in più di 70 giorni, sono state i migliori indicatori di performance nel primo trimestre 2022, secondo i nostri dati sull'M&A. Se si considerano anche le complessità legate agli obiettivi ESG, investire più tempo e maggiori risorse per garantire una due diligence di qualità, invece di compiere mosse troppo avventate, può solo aiutare a ridurre il rischio e a creare valore
".
Una conseguenza diretta dell'intensa e prolungata attività di M&A é stata la spinta delle quotazioni verso cifre da record, e gli acquirenti per questo hanno fatto fatica a ricavare valore aggiunto dalle operazioni durante il primo trimestre 2022. In media, sulla base della performance del prezzo delle azioni, le aziende che hanno concluso operazioni M&A valutate oltre 100 milioni di dollari in questo periodo hanno sottoperformato l'indice mondiale MSCI del 4,4%.


Nel primo trimestre 2022, tutti gli acquirenti, hanno sottoperformato il proprio indice regionale, eccetto i dealmaker dell'Asia-Pacifico che hanno sovraperformato il proprio indice regionale del 13,3%, con 46 operazioni concluse nel primo trimestre 2022. Gli acquirenti del Nord America hanno sottoperformato del 5,3% rispetto al proprio indice regionale con 116 operazioni concluse nello stesso periodo, mentre gli acquirenti europei del 4,3% con 49 operazioni.
Scaffidi ha concluso: "le turbolenze geopolitiche in corso, l'aumento dell'inflazione, l'intensificazione dei controlli normativi sulle operazioni di M&A e continue interruzioni della filiera presentano una serie di sfide per le aziende che vogliono concludere un'operazione nei prossimi mesi. Tuttavia, esistono validi motivi perché i dealmaker continuino a essere ottimisti, oltre all'andamento positivo delle campagne vaccinali e l'allentamento delle restrizioni anti COVID-19. Ci si aspetta che la performance economica a livello globale continui a migliorare, nonostante una serie di ostacoli macroeconomici, mentre il peso assoluto del capitale disponibile nei fondi d'investimento e l'eccesso di liquidità nei bilanci aziendali suggerisce che nel prossimo futuro le operazioni in fase di sviluppo rimarranno salde".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it