BusinessCommunity.it

06/04/2022

leisure

Chi allena il team aziendale per vincere il campionato della competitività?

E' compito di mental coach e HR curare attentamente l'evoluzione e la crescita di CEO e manager. Un rapporto come tra il trainer e l'atleta

Accingersi a riflettere sul testo di Franco Rossi e Luciano Sabbatini, dal titolo "L'Atleta Interiore. Elementi di Coaching, Mental Training e Neuroscienze applicati allo Sport", edito da FrancoAngeli, nelle ore immediatamente suggestive il fallimento della nazionale di calcio, a guida del "Ceo" CT Roberto Mancini, assume un gusto particolare. La parabola sportiva vissuta in pochi mesi presenta infatti interessanti analogie con i destini repentini delle imprese, capaci in pochi mesi di dissipare successi straordinari.
Il testo in questione, scritto da formatori e allenatori di successo, mette in evidenza un tema importante. La solitudine in cui spesso si trovano campioni e top manager necessità di un sostegno e di un allenamento alla gestione della complessità.
Gli Autori partono da una considerazione specifica, ma che possiamo allargare a tutte le altre organizzazioni in cui uno svetta su tutti: in ogni atleta si cela l'Atleta Interiore. È costituito da pensieri ed emozioni, da sensazioni e percezioni, da capacità e competenze in un sistema intimo e complesso, capace di essere la fonte potenziante o depotenziante di ogni espressione sportiva.


Quella parte nascosta e sempre presente, con la quale l'atleta si confronta, dialoga e a volte si scontra. Una dimensione interiore che deve essere considerata dall'allenatore, in allenamento così come in gara, sia nello sport giovanile per il processo di crescita dell'individuo, sia nell'alto livello come elemento spesso discriminante tra gli atleti vincenti e quelli meno performanti.
Un simile ragionamento vale anche per il CEO o il top manager. Ciò che costui prova, sente, ha dentro, le sue emozioni, la sua indole pesano eccome sul perseguimento dei risultati dell'impresa che guida ed è compito di mental coach e HR curarne attentamente l'evoluzione, trasformandone se possibile gli impulsi in stimoli positivi o contenerle i pericoli.
In questo libro, dedicato formalmente agli allenatori, dove anche mental coach possono trovare significativi spunti di riflessione e suggerimenti pratici da utilizzare, gli autori contribuiscono in modo incisivo all'evoluzione culturale e professionale del mondo sportivo attraverso costanti riferimenti alle più importanti teorie scientifiche, ai riscontri delle ultime e più autorevoli ricerche, e all'esperienza acquisita nella continua sperimentazione sul campo.



Grazie alla completezza dei temi trattati in questo testo, l'allenatore impara a vedere l'atleta nel suo insieme oltre i suoi risultati, acquisendo la consapevolezza, le conoscenze e gli strumenti utili a rapportarsi efficacemente con tutto il suo potenziale, espresso e inespresso, ottimizzando la prestazione sportiva e il suo percorso verso l'autorealizzazione e la felicità. Un percorso che andrebbe sviluppato anche per la crescita manageriale dei profili top.


Titolo: L'Atleta Interiore. Elementi di Coaching, Mental Training e Neuroscienze applicati allo Sport
Autori: Franco Rossi e Luciano Sabbatini
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 200


Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it