BusinessCommunity.it

30/03/2022

leisure

International Business Etiquette: il saggio per imparare il galateo degli affari

Esce il libro di Sibyl von der Schulenburg con una serie di consigli e casi pratici per aiutare chi si trova ad affrontare incontri o colloqui con professionisti stranieri

Come costruire relazioni professionali efficaci con partner stranieri?
Come affrontare un colloquio di selezione con una multinazionale?
Come presentarsi a un incontro commerciale con persone che hanno una cultura diversa dalla nostra?
E ancora, come preparare un meeting online e quando organizzare un business lunch?
Sono alcune delle domande che trovano risposta nel saggio "International Business Etiquette", scritto da Sibyl von der Schulenburg - scrittrice e imprenditrice nel settore delle telecomunicazioni - in uscita il 31 marzo 2022 per Golem Edizioni.
"Spesso - precisa von der Schulenburg - tendiamo a sottovalutare la cultura e le abitudini delle persone che incontriamo, dal vivo o virtualmente, per lavoro. Alcuni comportamenti o atteggiamenti errati, però, rischiano di compromettere una trattativa commerciale o l'esito di un colloquio di selezione perché non consoni ai costumi di un certo paese. Nel corso della mia carriera ho viaggiato tra Oriente e Occidente e ho rilevato una serie di differenze (a volte quasi impercettibili, a volte abissali) che, in un presente che è sempre più globale e connesso, non possono essere trascurate, se non si vuole correre il rischio di veder sfumare un affare.

Così come tutte le competenze, anche il galateo degli affari si può apprendere, occorre soltanto avere a disposizione gli strumenti giusti per farlo. International Business Etiquette è proprio uno di questi".
Conoscere le abitudini e le regole per superare le differenze culturali. L'intelligenza interculturale è la chiave per non commettere errori imperdonabili quando si interagisce con culture differenti. Avere a disposizione un mercato potenzialmente globale è certamente una grandissima opportunità, ma sapere come comportarsi nelle diverse situazioni può rappresentare un grande vantaggio, soprattutto nel corso dei primi incontri, favorendo la creazione di rapporti di collaborazione e fiducia, indispensabili per il successo del business.
"Lavorare con l'estero - aggiunge von der Schulenburg - rappresenta una grandissima occasione di crescita personale e professionale, ma è importante conoscere abitudini e usanze delle persone con le quali si interagisce per evitare di commettere errori o, nei casi peggiori, offendere il proprio interlocutore. Ci sono Paesi, pensiamo per esempio al Giappone, alla Corea o alla Russia, che hanno regole completamente diverse dalle nostre e che non possono essere ignorate.

Non tenere in considerazione norme di comportamento che sono ritenute basilari porta a un unico risultato: il fallimento della trattativa commerciale o del colloquio".
International Business Etiquette, in un saggio tutti i consigli ed esempi pratici per avere successo in qualunque parte del mondo. Edito da Golem Edizioni e disponibile online e nelle librerie a partire dal 31 marzo 2022, il libro di Sibyl von der Schulenburg affronta il tema della Business Etiquette - spesso frainteso - dal punto di vista della psico-sociologia, per provare a colmare il gap tra le varie culture e dare uno strumento davvero utile a coloro che, per lavoro, si trovano a interagire giornalmente con persone che provengono da ogni parte del globo.
Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale, ha firmato la prefazione del saggio, evidenziando quanto il libro rappresenti un vero e proprio excursus nelle dinamiche quotidiane della vita lavorativa. Un vero e proprio viaggio che offre ai lettori la possibilità di immedesimarsi e riconoscersi negli episodi raccontati dalla scrittrice.
"All'interno del saggio - conclude von der Schulenburg - racconto l'origine della definizione di business etiquette, approfondisco i concetti di hard e soft skill, sempre più centrali nella scelta di un candidato e spiego come si crea la famosa prima impressione in ciascuno di noi.

Affronto, poi, i vari aspetti del saluto, dell'abbigliamento, del linguaggio, del business talk o degli incontri a tavola, nelle sale riunioni o nei campi da golf. Ho raccolto in queste pagine tutta la mia esperienza professionale per dare consigli pratici, senza cadere però in un banale elenco di cosa fare e cosa non fare".

Titolo: International Business Etiquette
Autore: Sibyl von der Schulenburg
Editore: Golem Editore
Pagine: 156

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it