BusinessCommunity.it

23/03/2022

leisure

Fare business in un mondo che cambia ogni giorno

Le ondate di disruption in ogni settore si susseguono con sempre maggiore frequenza e sono ormai l'unica vera costante in cui operano le aziende. Non ci si deve difendere ma occorre elaborare risposte innovative in un apprendimento continuo

L'oceano in cui navigano le imprese è sempre più agitato. Navigarlo richiede competenza, audacia e una grande dose di agilità mentale, per adeguarsi ai venti, alle correnti.
Questa rappresentazione di soldiniana memoria ben si attaglia al recente scritto di Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, dal titolo "Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua", edito da FrancoAngeli, il quale individua e sintetizza con grande maestria gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella "nuova normalità".
"In questo volume - spiega l'Autore - non mi propongo di darvi una ricetta segreta per il successo; cercherò invece di mostrarvi che l'implementazione corretta di quello che sulla carta sembra ovvio e banale può effettivamente fare la differenza tra vittoria e sconfitta".
Markides parte da una semplice constatazione: se c'è una cosa che le organizzazioni hanno capito è che ondate di cambiamento dirompente, che sovvertono interi settori, si susseguono con sempre maggiore frequenza e sono ormai l'unica vera costante del mondo di oggi.

Resta di fondo un grande interrogativo, per lo più irrisolto: come cavalcare le onde senza farsi travolgere e attrezzarsi per la disruption continua?
Innanzitutto, occorre avere il giusto mindset e un positivo senso di urgenza che si traduce in una radicata idiosincrasia per lo status quo. Tutto ciò che è nuovo non deve spaventare, ma essere percepito, da tutti i dipendenti, come un'opportunità; naturalmente, occorre poi trasferire nel DNA dell'azienda comportamenti quotidiani e prassi che consentano di rispondere in modo tempestivo ed efficace - in una parola: "agile" - ai mutamenti, introducendo una logica decisionale decentralizzata.
Su tutti questi punti si concentra il volume che parla a leader e imprenditori, innovation manager e business developer.
Il testo illustra, quindi, come amalgamare questi ingredienti nelle organizzazioni, dedicandosi tanto alle persone quanto all'execution.
Dalla disruption non ci si deve, non ci si può, difendere; per questo occorre elaborare risposte innovative e strategie durature. In un apprendimento continuo, nel quale non è negativo ammettere di aver sbagliato.


L'importante è rimettersi in moto velocemente.

Titolo: Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua
Autore: Constantinos C. Markides
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 176

Federico Unnia 
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it