BusinessCommunity.it

23/03/2022

leisure

Erica Dhawan - Il linguaggio del corpo digitale - La recensione

Un libro che tratta la "nuova normalità" da un punto di vista particolare, la comunicazione

Ci siamo davvero adattati al digitale?
Questo è quanto ci racconta Erica Dhawan nel suo libro "Il linguaggio del corpo digitale", edito da Roi Edizioni.
Un libro che si occupa di come esprimiamo emozioni ed empatia, creiamo fiducia, costruiamo relazioni virtuali e incoraggiamo la collaborazione attraverso il digitale, in testi, chat, messaggi istantanei (IM) ed e-mail.
C'è una frase dell'autrice che ho trovato sorprendentemente vicina ai miei pensieri e alle mie osservazioni.
"Siamo tutti immigrati nell'ambiente di lavoro digitale di oggi".
Uso spesso la metafora dell'immigrato digitale e questo libro ne ha rafforzato l'idea, ogni giorno dobbiamo imparare qualcosa di nuovo, un nuovo ambiente e nuove regole.
Lo scopo di questo libro è cercare di trovare un modo per interpretare i segnali digitali non verbali che ognuno di noi inserisce nella comunicazione.
Si parla di lavoro in team, di come comunicare in ambienti geograficamente e culturalmente diversi, di come il virtuale sia molto più fisico di quanto possa sembrare, di come vi siano differenti sensibilità per i generi, le generazioni e le culture diverse.


Fornisce uno "scrigno" di consigli pratici su come evitare problemi di comunicazione sul posto di lavoro.
La prima parte inizia con un'esplorazione illuminante dello stile digitale, per passare alle quattro leggi del linguaggio del corpo digitale.
- Valorizzare visibilmente - E' necessario essere attenti alle persone e comunicare chiaramente "Ti ascolto", " Ti capisco" e "Ti apprezzo". E' uno sforzo non immediato quello dal passare dall'apprezzamento non dichiarato al riconoscimento dichiarato, fino alla cultura del feedback.
- Comunicare con attenzione - "Arrivare al punto tenendo conto del contesto, del mezzo e del pubblico". Pensare prima di digitare, meglio di rallentare, scegliere i toni, considerare abche l'impatto visivo dei messaggi. Valutare la lunghezza e la complessità, per essere concisi e dettagliati.
- Collaborare con sicurezza - Rimanere collegato con l'azienda e i colleghi, sapere cosa fanno gli altri, anche in altri ambiti aziendali apparentemente lontani, concentrandosi sulla gestione degli stakeholder e sul raggiungimento del consenso.

Ma anche creare fiducia nel team, combattere le scadenze fuori da ogni logica o richieste impossibili.
- La fiducia - C'è una frase che fa riflettere: "la fiducia non riguarda ciò che diciamo ma come lo diciamo". Ci sono consigli su come creare sicurezza psicologica, inclusa la modellazione del comportamento, ma anche comprendere che i leader sono vulnerabili e la creazione di momenti di "stacco" dell'ambiente digitale.
La terza parte fornisce una guida preziosa alla navigazione delle differenze di genere, generazionale e culturale.
In pratica, una sorta di guida contro il pregiudizio, anche quelli inconsci per esempio sul genere. Ma anche come "diverse generazioni non usano semplicemente un diverso linguaggio del corpo digitale, ma hanno anche interpretazioni diverse degli stessi segnali del linguaggio del corpo digitale". La differenza tra immigrati e nativi digitale emerge nella sua potenza nei toni dei messaggi. Anche per le differenze culturali ci sono tanti esempi, utili per esempio se si lavora in un contesto internazionale.
Il libro è molto utile per coloro che si occupano di comunicazione interna, non solo verso l'esterno.


Ci sono anche alcuni spunti utili per le comunicazioni PR nei momenti crisi.
Ovviamente è un libro utile per gestire l'esperienza del cliente, esercitare la leadership o semplicemente interagire col digitale in maniera efficace. Titolo: Il linguaggio del corpo digitale
Autore: Erica Dhawan
Editore: ROI Edizioni
Pagine: 320 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it