BusinessCommunity.it

09/03/2022

fare

SPID professionale: i vantaggi dell'identità digitale per partite IVA e imprese

E' una vera e propria "chiave di accesso" ai portali online della Pubblica Amministrazione, delle grandi aziende e degli enti privati aderenti

L'identità digitale è sempre più diffusa in Italia, ormai centrale nella vita dei cittadini per tutto ciò che concerne il fisco e i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Sta aumentando esponenzialmente il numero di persone che hanno uno SPID, cioè che hanno aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce l'accesso a tutti servizi online della PA.
La diffusione dello SPID è destinata ad aumentare e a esso saranno collegati servizi sempre più avanzati, non solo in ambito privato ma anche per il business.
Lo SPID infatti può essere richiesto anche per uso professionale. In questo modo potrà essere utilizzato per tutte le questioni lavorative e aziendali, tenendole separate da quelle private del titolare dell'azienda o del professionista.

Perché un'identità digitale è utile a professionisti e imprese


Lo SPID per professionisti e dipendenti di aziende è un servizio essenziale che ha come obiettivo quello di semplificare il rapporto tra impresa e PA.
Lo SPID è una vera e propria "chiave di accesso" ai portali online della Pubblica Amministrazione, delle grandi aziende e degli enti privati aderenti.

È utile, ad esempio, per richiedere bonus e incentivi statali, verificare la propria situazione fiscale, e garantisce che tutte le operazioni vengano eseguite con la massima sicurezza. Le credenziali identificative del soggetto, infatti, sono rilasciate solo a seguito di una procedura di identificazione.
Grazie allo SPID professionale, aziende e professionisti possono semplificare la gestione di tutte le questioni burocratiche, tenendo traccia di documenti, istanze e di tutte le comunicazioni ufficiali o formali.

I diversi tipi di SPID professionale


Esistono diversi tipi di SPID Professionale: per persone giuridiche, per i dipendenti o collaboratori autorizzati che rappresentano la propria azienda, per liberi professionisti con partita IVA e ditte individuali.
Lo SPID a uso professionale per persona fisica (elDUP PF) è quello per i liberi professionisti e le ditte individuali; contiene gli attributi della persona fisica a cui sono state rilasciate le credenziali di autenticazione e permette quindi di gestire sia i servizi legati alla sfera privata sia quelli della propria attività.


C'è poi lo SPID a uso professionale per persona giuridica (edDup PG), che viene rilasciato alla persona fisica che opera per una persona giuridica, diventando un vero e proprio SPID aziendale.
Una volta attivato lo SPID aziendale, è possibile autorizzare altre persone della società ad agire. Le loro credenziali devono essere richieste dal legale rappresentante dell'azienda e consentiranno quindi di operare per conto della società. In questo modo, ad esempio, il titolare dell'azienda può delegare i suoi dipendenti allo svolgimento di tutte attività burocratiche e documentali.

Come funziona SPID Professionale di Register.it


Con Register.it, gestore accreditato dell'Identità Digitale, è possibile richiedere e attivare le credenziali SPID a uso professionale per persona fisica, le credenziali SPID per persone giuridiche e credenziali SPID aggiuntive per i dipendenti autorizzati ad agire per conto della propria azienda.
Con lo SPID professionale si può inoltre attivare il terzo livello di sicurezza (SPID 3), il livello di autenticazione più sicuro. Oltre al nome utente e password SPID 3 richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche.


Questo consente di accedere ai servizi con la massima sicurezza e, a tendere, saranno sempre più numerose le piattaforme che richiederanno uno SPID 3, anche in ambito business.
Tutte le imprese oggi stanno evolvendo dal punto di vista digitale, dematerializzando la gestione dei documenti e ridisegnando in ottica digitale i flussi di lavoro, rendendoli più rapidi ed efficienti. Anche lo SPID professionale fa parte degli strumenti utili a digitalizzare l'impresa e migliorare la propria competitività.
Ci si aspetta un notevole incremento dei servizi accessibili con SPID professionale nei prossimi anni, per una qualità dei servizi migliore per professionisti, PMI e ditte individuali.
Per abbracciare il cambiamento e avere maggiori informazioni sullo SPID professionale, scopri le soluzioni business di Register.it per tutto ciò che riguarda l'identità digitale..


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it