BusinessCommunity.it

09/03/2022

digital

Dieterle (eDreams ODIGEO): l'intelligenza artificiale volano per il turismo

La personalizzazione dei servizi è la chiave di successo, ma anche l'automazione sta migliorando

Il turismo sta attraversando una nuova fase e il digitale sta aiutando le imprese a cogliere nuove opportunità.
eDreams ODIGEO, per esempio, ha introdotto una maggiore personalizzazione nelle ricerche per i viaggiatori grazie a una nuova versione della tecnologia IA del motore di ricerca dell'agenzia, che ha già fatto crescere del 17% la quota di viaggiatori che selezionano la prima opzione di viaggio consigliata.. L'accuratezza di questa tecnologia riduce la necessità per gli utenti di utilizzare manualmente i filtri, di dedicare tempo alla navigazione, al confronto e alla costruzione di diversi itinerari da soli, poiché la piattaforma esegue tutte le combinazioni e i calcoli necessari per loro e in pochi secondi.
Abbiamo intervistato Christoph Dieterle, Chief Product and Retail Officer.

Intelligenza artificiale e dati: non è la prima volta che l'utilizzate (il vostro funnel utilizza da sempre algoritmi), ma come è venuta l'idea di personalizzare i risultati in maniera così dettagliata?


Gli studi sulle preferenze dei clienti ci dicono più e più volte che una vasta gamma di opzioni è fondamentale.

La nostra ricerca sui clienti mostra che ora i viaggiatori hanno il 47% di probabilità in più di consultare una gamma molto più ampia di opzioni di volo rispetto a quanto avrebbero potuto fare prima della pandemia.
Tuttavia, non ha senso fornire una pletora di scelte se non puoi comunicarle ai clienti in modo chiaro. L'intelligenza artificiale è ciò che consente alle aziende di tradurre questi vasti e complessi set di dati in qualcosa di semplice e accessibile per i viaggiatori.

Quanti sono i parametri e cluster che vengono individuati e quanto tempo è stato necessario per ottenere dei risultati apprezzabili?


L'azienda serve 17 milioni di clienti all'anno ed elabora 1,7 miliardi di ricerche mensili, fornendo oltre 9 miliardi di diversi itinerari generati combinando opzioni di viaggio di 660 compagnie aeree. L'accesso a questo livello di dati ha svolto un ruolo fondamentale nella capacità di sviluppo di una tecnologia di machine learning all'avanguardia.
La processazione dei dati avviene in modo automatico, scalabile ed efficiente in termini di costi, consentendo milioni di previsioni ogni giorno che anticipano le esigenze e le preferenze dei nostri clienti, offrendo prodotti e servizi su misura.

I dati delle piattaforme eDreams ODIGEO sono disponibili in tempo reale, consentendo quindi agli sviluppatori di utilizzarli molto velocemente, e di introdurre così nuove soluzioni di machine learning sul sito. L'investimento nelle persone dietro la tecnologia è stato fondamentale per l'efficace implementazione dell'IA e dell'apprendimento automatico . Infatti, negli ultimi cinque anni, eDreams ODIGEO si è dedicata al rafforzamento dei propri tech hub, veri e propri centri di ricerca e innovazione, coinvolgendo i migliori professionisti del settore, con un hub dedicato anche a queste funzioni presente in Italia, a Milano.

Il funnel oggi è diventato davvero così prevedibile e che sviluppi pensate possano esserci?


L'apprendimento automatico aiuta le travel company a capire i gusti dei clienti e offre loro una gamma più ampia di scelte pertinenti in pochi secondi. Con questa tecnologia, siamo in grado di anticipare la domanda e creare proposte di viaggio su misura per le esigenze e le preferenze di ciascuno. Per questo motivo, le capacità dell'IA saranno un fattore determinante al servizio delle aziende del settore travel per conquistare nuove quote di mercato .



Tuttavia, questo è solo un aspetto di ciò che l'IA può offrire, gli sviluppi per il futuro sono altrettanto interessanti. Dovremmo anche sottolineare gli incredibili vantaggi di questa tecnologia nel favorire l'efficienza operativa, nel far risparmiare tempo, denaro e fatica ai clienti e nel ridurre le perdite aziendali dovute a processi inadeguati e antiquati.

Immaginiamo che questo genere di soluzione abbia un impatto sulla fidelizzazione dei clienti...


La personalizzazione del funnel di prenotazione porta vantaggi anche all'azienda. Quando vengono fornite proposte di viaggio personalizzate, è più probabile che gli utenti, dopo aver effettuato una prima ricerca sulla piattaforma, portino a termine una prenotazione. Questo significa concretamente che più ricerche si traducono in prenotazioni. A seguito dell'introduzione di questa soluzione avanzata di intelligenza artificiale, l'azienda ha registrato una crescita dei tassi di conversione.
eDreams ODIGEO utilizza inoltre l'apprendimento automatico per un migliore targeting delle risorse, per comprendere meglio i bisogni dei clienti e premiarli per la loro fedeltà.


Inoltre, una nuova significativa iniziativa è il nostro programma basato su abbonamento Prime, che con il supporto dell'apprendimento automatico offre ai nostri clienti offerte migliori di quanto altrimenti sarebbe stato possibile.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it