BusinessCommunity.it

02/03/2022

leisure

E' giunta l'ora della sostenibilità, anche in azienda

La complessità va semplificata per favorire l'obiettivo principale di business nell'azienda e gli strumenti a disposizione in questo manuale sono coerenti con la sempre più diffusa necessità di un approccio gestionale Open

Le buone maniere non si insegnano più. Eppure potrebbero tornare di attualità anche nell'impresa, tradizionale campo di battaglia tra i più differenti appetiti umani. Ecco dunque che dialogo, fiducia, cambiamento gentile sono concetti chiave di un approccio all'organizzazione che ribalta le prospettive più tradizionali, partendo non dal comportamento, ma da ciò che lo determina. In una parola: migliorare la dinamica interpersonale nella struttura aziendale migliora la qualità della vita e l'efficienza produttiva.
Illustrarne il significato, l'esplicarsi e il valore sono gli obiettivi del recente scritto di Paolo Bruttini e Massimo Lugli dal titolo "Nudge Solutions Program. Cambiamento gentile e strumenti per la leadership aperta", edito da Guerini Next.
Un testo semplice e pieno di soluzioni concrete (arricchito da un caso aziendale esposto dalla consulente e formatrice Barbara Faussone), che fa tesoro dei più interessanti filoni dello Sviluppo Organizzativo, dall'Open Organization all'Agile.
Come sostengono gli Autori, occuparsi di sviluppo organizzativo oggi significa comprendere in primo luogo la natura sostanzialmente dialogica della realtà, in particolare della realtà lavorativa, interpretata sotto la chiave del Nudge.

La cosiddetta spinta gentile del premio Nobel 2017 Richard H. Thaler, applicata a questo specifico ambito, assume la forma di architetture relazionali per aiutare le persone a esprimere il meglio di sé, riducendo gli sforzi e i conflitti.
Attraverso i Nudge Tool proposti ed illustrati nel testo, gli autori espongono un metodo in grado di aiutare le donne e gli uomini che lavorano a intendersi meglio tra di loro. A prendere in mano le situazioni, assumendosi il rischio di essere sinceri e affrontando le conseguenze dei propri errori. A usare le strutture di facilitazione nel riconoscimento delle risorse che si hanno, più che di quelle che mancano. Infine, a vedere in trasparenza i propri schemi mentali, punto di partenza fondamentale per condividere i punti di vista, le idee e, talvolta, i sogni.
Oggi si ritiene che, per un'azienda, sia sempre più importante concentrarsi non solo sul cosa e come fare le cose ma anche il perché lo si fa. L'esigenza di fare, applicare, implementare, passare velocemente all'azione, non può in ogni caso essere disgiunto dal perché è importante.

Ciò che facciamo e come lo facciamo ha senso? Perché stiamo lavorando così? Ecco che questo testo presenta una serie di strumenti che rispondono alle domande di "come e cosa fare" ma mette al centro la dimensione del perché, della visione verso cui si vuole tendere.
Ridurre gli sforzi e i conflitti in un'organizzazione - sostengono Bruttini e Lugli - significa semplificare la complessità fatta di ecosistemi di persone, culture, linguaggi, approcci, metodologie, sedi, prodotti, servizi, mercati, tecnologie, clienti, fornitori, tutti interconnessi e operanti in contesti competitivi sempre più esposti alla globalizzazione e alla digitalizzazione, con tassi di cambiamento sempre più elevati.
La complessità va semplificata per favorire l'obiettivo principale di business nell'azienda e gli strumenti a disposizione in questo manuale sono coerenti con la sempre più diffusa necessità di un approccio gestionale che gli autori definiscono Open.
"Si tratta di un approccio basato sulla diffusione della leadership più che sugli organigrammi e i ruoli,- racconta Lugli, uno degli autori - sul coinvolgimento delle persone attraverso la creazione di un clima collaborativo e la diffusione delle responsabilità verso i risultati.


Non è più sostenibile una condizione in cui i Capi si pongano o siano vissuti come gli unici depositari di tutte le risposte.
Abbiamo bisogno di capi più gentili, che usino e insegnino a usare nuovi strumenti. Strumenti semplici che aiutino a stare sugli obiettivi e adattarsi velocemente
".
"I Nudge tool che proponiamo sono noti in altri ambiti, ma il nostro sforzo è stato quello di contestualizzarli ai temi organizzativi specifici - ricorda Bruttini - come la risoluzione dei conflitti in un team, oppure migliorare il servizio al cliente o ancora, come lavorare per obiettivi in un contesto ibrido come lo smartworking. La sperimentazione sul campo degli ultimi anni ci ha permesso di verificare che gli strumenti sono solo l'occasione di confronto tra persone e ruoli organizzativi ma guidano in modo efficace verso la produzione di valore. Inoltre, l'approccio di cui parliamo non è solo metodologico ma anche valoriale, poiché la gentilezza, la semplicità, l'apertura sono valori del tempo che viene". Insomma, valori e mission, gira che ti gira, restano l'anima dell'impresa. Più si condividono con chi vi opera e rappresenta l'Azienda fuori dal lavoro, più l'impresa ne beneficia in tutti i sensi.




Titolo: Nudge Solutions Program. Cambiamento gentile e strumenti per la leadership aperta
Autori: Paolo Bruttini e Massimo Lugli
Editore: Guerini Next
Pagine: 208

 

Federico Unnia  
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it