BusinessCommunity.it

02/03/2022

cover

Tiziano Arriga (Evogy): energy-as-a-service come percorso per l'ecosostenibilità

Il mercato vive un momento difficile, ma il passaggio verso l'acquisto di servizi effettivamente necessari è un'opportunità

Parlare di energia in questo momento storico è difficile. Abbiamo ascoltato Tiziano Arriga, CEO e Co-fondatore di Evogy perché propone un'idea diversa, intesa come servizi e anche a livello di transizione ecologica.
La sensibilità delle persone e delle aziende è cambiata e si deve adeguare anche l'offerta.

Energy as-a-service: una porta per il futuro?


La tendenza attuale del mercato è rivolta alla modalità abbonamento, sulla scia delle telecomunicazioni, la parola d'ordine anche per il mercato dell'energia è pay-per-use!
Il contesto nel quale ci muoviamo attualmente vede le aziende fare investimenti nel settore energia con grande dispendio di risorse umane e finanziarie interne, senza però avere una visione d'insieme del contesto, in ambito energetico. Questi fattori, uniti a un quadro di grande variabilità degli scenari, rischiano di compromettere il ROI, annullando il beneficio del progetto a livello finanziario e di conseguenza la sua appetibilità.
La mancanza di un facile accesso ai dati interni dei consumi di energia e ai dati previsionali dei mercati rende ancora più difficile fare investimenti in risparmio energetico.

L'energy as-a-service è la risposta a queste difficoltà, perché offre un servizio in abbonamento (quindi senza investimenti) che permette agli utenti di acquistare solo i servizi effettivamente necessari, e di avere una piattaforma che contiene in sé tutti i dati in tempo reale, le informazioni, le competenze e l'expertise che servono per affrontare una materia complessa e in rapida evoluzione, lasciando al cliente finale la decisione su quale sia la scelta che gli permetta di concentrare le proprie risorse umane e finanziarie sul core business.

L'ecosostenibilità è un valore per le imprese o è una questione "di moda"? Come le aiutate in questo processo?


L'ecosostenibilità ha avuto negli anni accezioni differenti a seconda di chi la proponeva. La consapevolezza attorno a questo tema sta aumentando sempre di più e azioni di "greenwashing" non sono più accettabili né accettate, soprattutto dal pubblico dei consumatori finali, ormai stanco di ascoltare parole a cui spesso non fanno seguito azioni concrete.
I nostri clienti sono particolarmente attenti a questo tema ed Evogy li supporta rendendo intelligenti e sostenibili i loro edifici.

Un utilizzo intelligente dell'energia fa sì che ci sia un risparmio considerevole della stessa, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Contribuiamo in questo modo a ridurre l'inquinamento.

Il peso della tecnologia nella proposta ai clienti.


Le aziende sono spesso catturate da buzzword come AI, IoT, Machine Learning, tutti elementi che sicuramente aiutano nella percezione di una proposta di valore dal punto di vista del mercato, ma in realtà il cliente non ha visibilità diretta della tecnologia che sta alla base delle nostre soluzioni. Evogy fornisce un servizio e le tecnologie avanzate che utilizziamo ci consentono di proporre un modello di business efficace, efficiente e scalabile.
Forniamo servizi proprio perché crediamo che quello della transizione energetica sia un percorso; prendiamo quindi per mano il cliente analizzandone i bisogni e definendo insieme gli obiettivi. La tecnologia quindi diventa trasparente, mentre il valore aggiunto sta nel rapporto di fiducia che si crea negli anni con il cliente e nei risultati che otteniamo insieme.




Quanto contano le competenze multidisciplinari in questo settore?


Contano molto, il team di Evogy è composto da ingegneri energetici, data scientist, esperti di algoritmi, di business intelligence, di marketing e non solo.
Il team ha l'obiettivo di accompagnare il cliente lungo tutto il suo percorso di transizione energetica, supportandolo nel prendere la decisione più giusta in funzione dei suoi obiettivi, nelle analisi dei risultati e nella comunicazione del progetto al fine di generare consapevolezza sul tema energy efficiency comunicando le best practice.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it