BusinessCommunity.it

27/10/2021

fare

Lavoro da remoto: come proteggere efficacemente i dati

Matthew Tyrer (Commvault): prestare attenzione alle mail (phishing), fare backup frequenti - anche e soprattutto per chi usa propri device -, seguire le indicazioni che arrivano dai team IT

Le misure per ridurre la diffusione del COVID-19 hanno avuto un sensibile impatto su ogni aspetto della nostra vita, compreso il modo in cui lavoriamo. Non tutti sono abituati a lavorare da casa o da remoto, e ci sono alcuni elementi importanti da considerare per mantenere i dati al sicuro anche quando ci si trova a operare fuori dall'ufficio. Ci sono tre suggerimenti da dover considerare.

Prestare la massima attenzione a link, allegati di email e siti web


Questo è, purtroppo, un periodo d'oro per i cyber criminali. Le possibilità di fare leva sulla paura e sfruttare le strategie di phishing, inducendo a cliccare su link che installano ransomware o altri malware sono davvero molte. Usando il pretesto di condividere informazioni sanitarie, rimborsi per eventi cancellati o altre notifiche simili, gli attaccanti lavorano per distribuire malware ovunque sia possibile. Per questo, è necessario prendersi il tempo di esaminare gli indirizzi email per assicurarsi che provengano da una fonte affidabile e accertarsi di analizzare attentamente qualsiasi link a siti web prima di cliccare, e non aprire allegati se non si è sicuri dell'origine.


Nessuno è al riparo dal crimine informatico: anche il dipartimento di Salute e Servizi Umani del governo degli Stati Uniti ha subito un'intrusione che ha portato alla distribuzione di false informazioni. Sono tempi difficili e stressanti per tutti, quindi bisogna controllare tutto due volte prima di cliccare.

Assicurarsi di avere un backup


Nel momento in cui si lavora da casa (e non in ufficio), è fondamentale verificare che i propri servizi di sicurezza e backup siano aggiornati e funzionino correttamente sui dispositivi domestici. Non sentitevi in difficoltà nel contattare il vostro dipartimento IT per chiedere un controllo sullo stato di salute del sistema in uso (specialmente se è stato fornito dal datore di lavoro). Anche chi lavora in ambienti BYOD (bring-your-own-device) dovrebbe verificare che i servizi di protezione e sicurezza dei dati siano correttamente in funzione.
Inoltre, è altrettanto importante appurare la data dell'ultimo backup dei dispositivi, verificarne l'accessibilità ed essere certi di poter recuperare i dati se necessario. Sarebbe davvero una brutta esperienza scoprire che i file del progetto su cui si stava lavorando la settimana scorsa, accidentalmente distrutti, non sono stati sottoposti a backup: è molto meglio assicurarsi in partenza che i dati siano al sicuro e regolarmente protetti.




Tenere d'occhio l'IT


I team IT stanno probabilmente facendo gli straordinari per mantenere i servizi di rete e i dati attivi e funzionanti, per cui è vitale prestare attenzione a qualsiasi avviso pubblicato sulle pagine web aziendali interne o inviate tramite email. In questo modo si può rimanere al corrente della situazione ed essere avvisati nel caso alcuni servizi avessero bisogno di manutenzione. Naturalmente, sarà necessario essere scrupolosi come già anticipato, e verificare che gli avvisi giunti dal presunto team IT siano legittimi.
Mantenere i propri dati al sicuro quando si lavora da casa è sempre importante. Ora, e sempre, è il momento di essere prudenti e prestare la massima attenzione.
Matthew Tyrer, Senior Manager, Solutions Marketing di Commvault


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it