BusinessCommunity.it

27/10/2021

economia

Equity: inflazione e crescita più lenta frenano il rally

Gilles Guibout (AXA IM): ci sembra quanto mai importante mantenere una buona diversificazione per poter far fronte a scenari diversi

Per le banche centrali l'aumento dell'inflazione è un fenomeno transitorio, legato alla ripresa economica, e il tapering sarà graduale. Tuttavia, per i mercati ci sono segnali che alimentano la possibilità di un'inflazione più persistente. Le preoccupazioni per una crescita più lenta abbinata a un aumento dell'inflazione hanno riportato l'avversione al rischio.
Dopo sette mesi di rialzo ininterrotto, a settembre l'emergere di uno scenario di stagflazione (debole crescita economica abbinata a un aumento dell'inflazione) ha avuto la meglio sull'ottimismo degli investitori.
La crescita economica più lenta e le preoccupazioni per il settore immobiliare cinese stanno pesando sulle prospettive di utili per le società. Le interruzioni nelle catene di approvvigionamento, l'effetto "collo di bottiglia", e l'aumento esponenziale dei prezzi dell'energia stanno alimentando la possibilità che l'inflazione sia meno transitoria del previsto, anche se le banche centrali hanno confermato che la riduzione del programma di riacquisto di asset (tapering) sarà graduale.


Sui mercati finanziari, questo cocktail dal sapore amaro ha provocato un simultaneo calo dell'obbligazionario e dell'azionario. Le utility e i tecnologici hanno registrato i maggiori ribassi, penalizzati dalla lunga durata e - nel caso delle utility - dalla volontà di alcuni governi di limitare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per il consumatore finale (a scapito delle società).

Lo stock picking come antidoto all'incertezza


Cosa ci aspettiamo per le prossime settimane? Segnali tangibili di rallentamento della ripresa economica in Cina e negli Stati Uniti potrebbero pesare sui mercati azionari, soprattutto perché le inquietudini sul livello dell'inflazione sembrano aumentare e le banche centrali mantengono la loro volontà di ridurre i programmi di riacquisto degli asset entro la fine dell'anno.
Le riunioni dei banchieri centrali continueranno a catturare l'attenzione degli investitori che nelle prossime settimane le scruteranno alla ricerca del minimo segnale di un possibile cambiamento delle politiche monetarie. Anche i prossimi risultati trimestrali saranno esaminati per misurare l'impatto dell'aumento dei costi e di eventuali mutamenti nelle prospettive di crescita.



In questo contesto incerto, ci sembra quanto mai importante mantenere una buona diversificazione per poter far fronte a scenari diversi. Continuiamo ad essere selettivi nella scelta dei titoli e privilegiamo le società che offrono un reale potenziale di crescita del fatturato e/o dei margini, unica garanzia della capacità di generare risultati e pagare dividendi nel tempo.

Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy, AXA Investment Managers


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it