BusinessCommunity.it

29/09/2021

leisure

Istruzioni di sopravvivenza per manager ambiziosi - recensione di Doppia Accelerazione

Il libro esplora un nuovo paradigma emergente, la doppia accelerazione - dovuta allo sviluppo delle tecnologie e alla pandemia - che riconfigura definitivamente il modo in cui si fa impresa

Restiamo ancora nel mondo del management e delle imprese, tutti alle prese con una ripartenza di cui ancora non si comprendono a fondo le dinamiche.
Un nuovo contributo viene da Alberto Mattiello e Carlo Robiglio con lo scritto "Doppia accelerazione", edito da Guerini Next.
Il libro esplora un nuovo paradigma emergente, la doppia accelerazione - dovuta allo sviluppo delle tecnologie e alla pandemia - che riconfigura definitivamente il modo in cui si fa impresa. La sopravvivenza e crescita delle aziende dipendono dalla capacità di contaminarsi e innovare per orientarsi in un sistema di mercato fatto di regole competitive e ancora incerte.
Il saggio, raccoglie un ventaglio di riflessioni tratte dalla prestigiosa MIT Sloan Management Review e arricchite dagli autori, suggerendo al lettore a supporto l'illustrazione di svariati casi d'innovazione internazionali. Una selezione delle visioni più dirompenti provenienti dal MIT di Boston, che può aiutare leader d'impresa e manager a sfruttare la tecnologia per acquisire vantaggio competitivo nel mondo post-pandemico.


Il testo parte da un assunto di base. La pandemia è capitata, con tutte le sue implicazioni, in un contesto nel quale le sfide per le imprese erano già significative. Una tempesta perfetta, verrebbe da pensare.
Sono necessarie accelerazioni in diversi settori, a cominciare dall'impresa (in primis la sfida della digitalizzazione che è concetto diverso da digitale). Poi quella che riguarda il prodotto servizio, con la comunicazione che giuoca un ruolo centrale. Attenzione, sostengono gli Autori, tergiversare potrebbe risultare fatale.
Terzo punto, l'umanizzazione del lavoro, creare le condizioni per una migliore cultura interna. Infine, il Team Acceleration, sviluppare conoscenza coinvolgendo nei cambiamenti il personale e le sue legittime ambizioni.
Insomma, una sfida nella sfida, dove si comprende che pochissime imprese potranno governare contemporaneamente, e con successo, queste quattro sfide. Già mettere a fuoco di cosa stiamo parlando è un ottimo inizio, la cui implementazione richiederà tempo, mediazioni e pazienza. Ma i manager del futuro devono possedere anche questa.




Titolo: Doppia accelerazione
Autori: Alberto Mattiello e Carlo Robiglio
Editore: Guerini Next
Pagine: 224

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it