BusinessCommunity.it

04/08/2021

leisure

Prenotazioni online: non è tutto oro quel che luccica, ma sanno metterci una pezza

La cancellazione delle prenotazioni da parte dei portali crea fastidi, ma da qui si vede la qualità del servizio

Chi non si è trovato con una cancellazione della prenotazione di una vacanza fatta da portale online alzi la mano!
Purtroppo succede, e ultimamente mi è accaduto spesso.
Scegli a fatica, prenoti e poi, un attimo dopo che hai pagato con la carta di credito ti ritrovi una mail che dice che non è possibile confermare la prenotazione per i motivi più strani.
Per capirci, le ultime tre sono state: camera in manutenzione, sono arrivate due prenotazioni contemporaneamente e persino hotel chiuso in uno di quei giorni.
E' chiaro che gli albergatori o comunque gli host devono lasciare una discreta percentuale ai portali principali e quindi quando riescono ad evitarla sono felici, ma è altrettanto chiaro che è un malcostume fastidioso a cui si deve dare qualche regola.
Devo ammettere che sia Airbnb, sia Expedia e anche Booking hanno tutte risposto con solerzia e proponendo un rimborso per l'accaduto o qualcuno anche per una differenza di prezzo per un'altra sistemazione, ma servirebbe qualcosa di più.
Il servizio clienti, comunque, si è sempre dimostrato estremamente efficiente e competente, però non in quest'ultimo periodo ma in tutti questi anni.

Sarebbe necessario applicare un minimo di algoritmo, non dico un'intelligenza artificiale, per prevenire questo genere di casi perché non è la struttura a rimetterci, ma la piattaforma di prenotazione.
Quest'ultima avrà certamente dei meccanismi di assicurazione per porsi al riparo dal problema, ma l'esperienza vissuta dai clienti, spesso da intere famiglie, è piuttosto frustrante.
Oltre al meccanismo delle recensioni, e posso assicurare di aver lasciato messaggi di fuoco, servirebbero sistemi interni di verifica, ma soprattutto, di cancellazione di opzioni simili in tempo reale che devono essere segnalate: non ha senso ricevere un messaggio di sistemazione non disponibile e trovarla ancora attiva sulle piattaforme.
Un semplice controllo incrociato farebbe, da solo, già molto.
Nell'interesse di tutti.
A proposito, non pensate che sia un malcostume degli operatori italici, perché negli anni mi è accaduto un po' ovunque.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it