BusinessCommunity.it

04/08/2021

fare

Azienda Totale, il libro che racconta l'esperienza di business applicando principi sportivi

Aziende, valori e persone: come sta cambiando il modo di vedere le cose

Abbiamo incontrato Davide Maestri, autore di "Azienda Totale", il libro che nasce sulla sua reale esperienza professionale. Il giovane manager milanese svela come sia riuscito, in meno di due anni e in momento economico falcidiato dalla più grande pandemia dell'ultimo secolo, a triplicare il fatturato e i clienti della società che dirige utilizzando il metodo di allenatori come Johan Cruijff, Pep Guardiola e Rinus Michels. Ponendo di fatto le basi per un nuovo modello di umanesimo lavorativo.

Azienda, team e gestione: una questione di valori?


Il termine "valore" nella sua accezione appartiene, come origine, al linguaggio dell'economia, poi sdoganato anche nell'ambito etico. Nelle aziende i valori stanno alla base del lavoro stesso, si manifestano nei comportamenti e costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte sia al suo interno sia verso l'esterno. Corrispondono a un sistema di bisogni, desideri e scopi che costituiscono la bussola che guida il comportamento delle persone, con il loro talento al centro.

I valori diventano le "strade battute" da percorrere per orientare la crescita e sono il motore unico per supportare le difficoltà e raggiungere i risultati.



Cosa significa essere manager oggi e perché l'essere a bordo campo è un plus?


Sempre di più le aziende perdono talenti (che fuggono verso altri lidi), occasioni di crescita e zone di mercato perché il management è sempre più "distratto" e distaccato dall'operatività. Allenare il talento significa non avere l'ufficio ad angolo isolato o relegato all'ultimo piano ma vivere l'azienda box to box a tutti i livelli, capirne stati d'animo, necessità e soprattutto ascoltare e raccogliere le proposte. Il talento, se coltivato e allenato, porta valore in azienda e allo stesso modo le persone che sentono l'azienda vicina si dedicano al massimo per farla crescere e aiutarla a innovare nel mercato. Essere a bordo campo non è solamente un plus ma sarà a breve l'unico modo di fare impresa.



Quali sono le caratteristiche di un leader moderno?


L'identikit può essere riassunto con visione, curiosità e ascolto .

Sicuramente necessita di una visione chiara che arriva dall'esperienza pratica di gestione, deve saper ascoltare e avere una formazione orizzontale. Arrigo Sacchi sosteneva che non serve un cavallo per fare un bravo fantino. Credo che l'era degli "iper specialisti" sia finita. Oggi un leader deve avere un multi-potenziale da esprimere e saper costruire legami forti prima con le persone e successivamente con i professionisti. Solo ponendo gli altri al centro e dando una direzione chiara si può essere leader negli scenari attuali, legittimato e seguito da tutti.



Tre motivi per leggere il libro.


Concretezza, Innovazione e Valorizzazione del Talento.
Azienda Totale è prima di tutto un libro che nasce dalla pratica e dalla concretezza, non certo dalla teoria, e riporta l'organizzazione aziendale a un umanesimo del lavoro di cui si sente molto il bisogno. Vista la densità e complessità dei concetti, il libro vuole essere un manuale pratico, chiaro e sintetico, capace di innovare fortemente l'azienda: dall'impostazione dei triangoli minimi agli aspetti comportamentali del manager.


Inoltre questo sistema, se applicato, rappresenta l'avvio di un processo di valorizzazione sistemica del talento in azienda che ha l'obiettivo di rafforzare il capitale umano e aumentare la resa (e il business) della propria impresa.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it