BusinessCommunity.it

23/06/2021

leisure

Come gestire un team da remoto - Gestire un team a distanza. Tecniche, strumenti e metodi per il lavoro agile

La distanza non è lontananza. È soltanto il nuovo modo di gestire il lavoro. Tornare ad una organizzazione che non lo prevede da remoto è impossibile. Ma ci sono delle regole da rispettare

Torniamo ad occuparci di effetti ed opportunità, come piace a molti sostenere, che l'esperienza della pandemia e il conseguente prolungato lockdown lasciano in eredità nell'organizzazione del lavoro. Lo facciamo prendendo spunto da una originale pubblicazione di Gianluca Cimbiradio e Stefano Greco, "Gestire un team a distanza. Tecniche, strumenti e metodi per il lavoro agile", edito da FrancoAngeli.
Il libro, nelle dichiarate intenzioni dei due autori, vuole essere una sorta di corso a distanza, in modo da permettere a ciascun lettore, ed indipendentemente dalla posizione che ricopre nell'organizzazione del lavoro, di procedere passo passo e riflettere sulle sue caratteristiche e apprendere dalla lettura delle pagine e dai casi in esse illustrati come gestire al meglio il nuovo modo di lavorare.
Da necessità a virtù, viene da dire, ed in effetti è proprio così. Smartworking, remote working, termini di cui abbiamo abusato e letto molto in questi difficili mesi, ma che sottintendono principi e regole diverse.
Tra i paradossi del lockdown e del lavoro da casa siamo tutti usciti diversamente da prima: più tempo dedicato al lavoro, più scrupoli, più indecisioni su correttezza delle decisioni assunte.

E ancora, mancanza di un confronto anche fisico con i colleghi e superiori. Eccesso di disinvoltura nell'intromettersi in ogni orario nell'ufficio virtuale (quasi sempre la casa) di colleghi e collaboratori.
Tutto necessario, anche negli eccessi, per addivenire a quello che potrebbe essere il lavoro del futuro. Due le cose forse più interessanti a giudizio del lettore: da un lato il nuovo paradigma lavoro - vita personale, intendendo non solo il tempo (che abbiamo capito sarà più di prima) dedicato al proprio impegno professionale ma anche l'organizzazione di questo. Dall'altro, ed è la vera sfida, il nuovo set di regole scritte e non che caratterizzeranno la leadership, la gestione e il controllo delle proprie risorse. Tutti lo stiamo sperimentando: i nostri capi non sono più come prima. Hanno perso sicurezza, hanno difficoltà ad esigere e richiamare. Ecco perché, con la benedetta progressiva avanzata della campagna vaccinale, in molti hanno richiamato le proprie truppe in loco (in ufficio!). Come vecchi generali romani, non consapevoli che la fine di un'epoca è ormai definitivamente avviata.
Concludo profetizzando ciò su cui sarebbe interessante riflettere: la grande responsabilizzazione personale che il lockdown ha portato segna un punto a sfavore del sistema organizzato.


Che però, proprio dalla tecnologia, potrebbe riaversi e tornare più forte di prima. L'AI predittiva, nuova alleata del HR Director?.

Titolo: Gestire un team a distanza. Tecniche, strumenti e metodi per il lavoro agile
Autori: Gianluca Gambirasio e Stefano Greco
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 166

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it