BusinessCommunity.it

26/05/2021

fare

Investire in tecnologia per rendere le proprie organizzazioni più agili e sicure

Emmanuel Becker (Equinix): nei prossimi 5 anni i settori industriali che trarranno maggiore vantaggio dall'interconnessione, secondo i responsabili IT italiani, saranno i servizi finanziari, i servizi professionali e la sanità

Un'indagine di Equinix, condotta su 2.600 responsabili IT in 26 Paesi diversi tra America, Asia-Pacifico ed EMEA, rivela che in Italia il 56% delle aziende in Italia ha riorganizzato la propria infrastruttura IT per soddisfare le nuove richieste di lavoro ibrido e da remoto, con un incremento del budget tecnologico finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale.
Il 59% dei responsabili digitali in Italia crede che ci saranno cambiamenti a lungo termine su dove e come le persone lavoreranno all'interno della loro organizzazione. Infine che il 68% delle aziende in Italia intende espandersi in nuove regioni, Paesi o aree metropolitane, nonostante le difficoltà subite a causa della pandemia di COVID-19.

La trasformazione digitale nel futuro post-pandemico


La digitalizzazione e gli investimenti aziendali in infrastrutture digitali sono aumentati per via del COVID-19. Il 45% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver accelerato i propri piani di trasformazione digitale a causa della pandemia, mentre il 42% ha affermato che i propri budget sono stati aumentati per soddisfare più rapidamente le crescenti richieste digitali.


C'è stata anche un'importante revisione delle strategie IT per affrontare le sfide che sono emerse dalla pandemia. Più della metà degli intervistati (il 56%) ha dichiarato di aver rivisto la propria strategia IT a seguito della pandemia da COVID-19, mentre il 67% afferma di voler investire nel settore tecnologico per poter essere più agile nell'era post-COVID.
Alla domanda su quali siano le priorità più importanti in merito alla strategia tecnologica per la loro azienda, l'89% degli intervistati ha riferito che migliorare la cybersecurity dell'azienda è una priorità assoluta in Italia. Subito dopo emergono la digitalizzazione dell'infrastruttura IT (86%) e il rispetto della normativa per quanto concerne la protezione dei dati (85%).
La preoccupazione che la pandemia possa aver frenato i piani di espansione delle aziende è diminuita. Secondo quanto dichiarato dagli intervistati, il 57% delle aziende a livello globale e il 68% delle aziende in Italia hanno ancora in programma di espandersi in nuove regioni, paesi o aree metropolitane.
Di questo 68%, la maggior parte (il 63%) prevede di raggiungere questo obiettivo virtualmente, piuttosto che investendo in infrastrutture IT fisiche sul mercato.



L'interconnessione come fattore di successo


Il 58% dei responsabili IT in Italia ha dichiarato di ritenere che l'interconnessione - lo scambio diretto e privato di dati tra organizzazioni - li aiuterà a superare le sfide che devono affrontare a causa della pandemia.
Quasi due terzi (62%) dei leader IT in Italia concorda sul fatto che l'interconnessione possa aiutare a ottenere un vantaggio competitivo.
Secondo Emmanuel Becker, Managing Director Italy di Equinix, "questo studio conferma che l'interconnessione è al centro della trasformazione digitale. In Italia, la maggior parte dei responsabili digitali intervistati concorda sul fatto che l'interconnessione permetta di ottenere un vantaggio competitivo. Nei prossimi 5 anni, i settori industriali che trarranno maggiore vantaggio dall'interconnessione, secondo i responsabili IT italiani, saranno i servizi finanziari (46%), i servizi professionali (35%) e la sanità (34%). In quanto fornitore leader di interconnessione, l'impegno di Equinix è quello di rispondere alle crescenti richieste delle aziende per accelerare la loro trasformazione digitale.



Grazie alla nostra presenza globale in mercati chiave, continueremo a far evolvere la piattaforma Equinix per supportare i nostri clienti nel loro processo di trasformazione digitale
".
Il volume 4 dell'Indice di Interconnesione Globale, uno studio di mercato recentemente pubblicato da Equinix, prevede che la larghezza di banda complessiva di interconnessione - la misura della connettività privata per il trasferimento di dati tra organizzazioni - raggiungerà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 45% dal 2019 al 2023, a livello globale. La crescita prevista è guidata dalla trasformazione digitale, e in particolare, da una maggiore richiesta da parte delle imprese di estendere la propria infrastruttura digitale da sedi centralizzate a edge location distribuite.
Eugene Bergen Henegouwen, President EMEA di Equinix, conclude: "i responsabili digitali di tutto il mondo sono focalizzati sulla digitalizzazione delle loro organizzazioni per rispondere alle sfide create dalla pandemia, e dal nostro studio emerge chiaramente come l'interconnessione sia un elemento molto importante per la trasformazione.


Il fatto che oltre la metà dei responsabili IT in EMEA abbia affermato che l'interconnessione li aiuterà a superare le sfide affrontate a seguito del COVID-19, con quasi la metà convinta che sia la chiave per la sopravvivenza della propria organizzazione, dimostra che l'interconnessione è diventata fondamentale per molte imprese, e crediamo che continuerà ad esserlo anche dopo questa terribile pandemia".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it