BusinessCommunity.it

31/03/2021

marketing

eCommerce: nel 2020 continua la crescita dell'export

Fumarola (Qapla'): la crescita dello shopping online durante l'emergenza sanitaria ha agevolato le piccole e medie imprese italiane a incrementare le vendite non solo sul territorio italiano, ma anche all'estero

Il 2020 si è chiuso con la conferma della crescita del settore eCommerce, e con un aumento del 37% delle spedizioni dall'Italia verso i mercati esteri, tra la prima e la seconda metà dell'anno caratterizzato dall'emergenza sanitaria. Si tratta dei nuovi dati rilevati da Qapla', soluzione integrata che permette alle realtà che vendono online di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, che mettono in luce la crescita dell'export digitale nel corso del 2020.
In particolare, da un confronto tra il primo e il secondo semestre del 2020, Qapla' ha osservato come le spedizioni verso gli Usa sono aumentate del 64%; verso il Regno Unito, nonostante le pressioni crescenti in vista del nuovo regime tariffario imposto dalla Brexit, sono aumentate di circa il 57%; verso la Germania del 50%; infine, verso la Spagna e la Francia sono aumentate rispettivamente del 30% e del 18%.
Inoltre, Qapla' ha preso in esame i vari settori merceologici, fornendo uno spaccato dettagliato sulle categorie di prodotti che hanno interessato di più i mercati esteri.

Nel 2020 il settore che ha registrato un aumento di oltre il 200% rispetto allo scorso anno è quello dell'Elettronica, seguito da Jewlery (+77,9%) e Wine&Beverage (+49,5%). La crescita interessa anche la Moda, con una percentuale di variazione di quasi il 50% seguita dai prodotti di bellezza, che nel 2020 ha registrato una crescita del 41%.
"Quello dell'Export Digitale, è un mercato in continua crescita: secondo l'Osservatorio Digital Export del Politecnico di Milano, infatti, in Italia vale 11,8 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 15% rispetto all'anno precedente e dalle nostre rilevazioni emerge come la crescita dello shopping online durante l'emergenza sanitaria abbia agevolato le piccole e medie imprese italiane a rafforzare la propria presenza online, incrementando le vendite non solo sul territorio italiano, ma anche all'estero" ha dichiarato Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla'.
Anche Qapla' si sta espandendo all'estero a partire dalla Spagna e sta progettando l'ingresso in nuovi mercati Europei tra cui Germania, Francia e UK.
"Nell'ambito del consolidamento della leadership per gli eCommerce medio e alto spendenti in Italia e delle fondamenta già gettate nel mercato spagnolo, stiamo rafforzando una serie di partnership strategiche", dichiara Maltagliati, CSO di Qapla'.


"Il piano e l'ambizione sono quelli di portare il nostro valore aggiunto di marketing e vendita nel post spedizione a breve nei Paesi centro e nord europei".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it