Orologi di lusso: la domanda resiste alla crisi
Passione e valore stabile incoraggiano l'acquisto e il trend continuerà anche in futuro. Il meglio del 2020: la Top 5 di marche e modelli
Nonostante il coronavirus, anche quest'anno abbiamo assistito ad un aumento degli acquisti online di orologi di valore. Chrono24, la più grande piattaforma mondiale di orologi di lusso, lo conferma: la passione di fan e collezionisti di orologi è rimasta invariata, anzi, la pandemia ha rafforzato la popolarità di alcuni modelli tra i collezionisti.
A marzo 2020, mentre la pandemia costringeva sempre più paesi del mondo al lockdown, gli esperti della piattaforma di orologi di lusso Chrono24 registravano un calo dei profitti del 20% circa. Nell'insicurezza generale, l'attenzione si era spostata dai beni di lusso a quelli di prima necessità.
Dopo circa tre settimane il trend si è invertito: le cifre di vendita sono decollate paese dopo paese e da allora si collocano stabilmente al 13% in più circa rispetto al livello pre-pandemia.
Alcuni orologi hanno addirittura visto aumentare la loro popolarità nel corso della pandemia. Le edizioni speciali create dalla maison svizzera Omega in occasione delle olimpiadi di Tokyo, poi rinviate, sono diventate delle rarità. Di conseguenza, sulla piattaforma di Chrono24 la domanda per questi orologi è aumentata del 200%. Quando a marzo 2020 la première del nuovo film di James Bond è stata rinviata, le ricerche effettuate su Chrono24 per i modelli indossati dai vari James Bond sono aumentate quasi del 40%.
Tim Stracke, Amministratore Delegato di Chrono24, spiega: "che vengano visti come passione o come investimento, gli orologi di lusso sono sempre più amati. L'interesse degli acquirenti è stabile e si concentra sempre di più sul commercio online. Ritengo che la pandemia abbia accelerato di tre anni l'ascesa del commercio online a livello globale."
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