Cosa fare nel Paese? Bisogna ripartire dalle tradizioni
Cosa vuoi di più dalla vita? Lo slogan pubblicitario diventato un'espressione comune, un modo di dire che sopravvive negli anni e tra le generazioni. Con risposte sempre diverse
Due amici, l'uno imprenditore, Francesco Vena, proprietario di Lucano 1984, l'altro Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director Coca-Cola HBC Italia; uniti dall'amore per il nostro Paese, si sono cimentati in un progetto ambizioso ed ironico al tempo stesso. Tratteggiare i 100 desideri che possono far sì che tutti si impegnino per il rilancio del Nostro Paese, indebolito anche dalla recente pandemia.
Ne è nato "Cosa vuoi di più dalla vita? Amaro Lucano: storia di un'Italia dal bicchiere mezzo pieno", edito da Rubbettino Editore, testo che merita qualche riflessione.
L'idea di partenza è semplice e si riaggancia, facilmente, allo slogan della celebra campagna pubblicitaria: "cosa vuoi di più dalla vita?". Tutto e il contrario di tutto, ma alla fine un Lucano esprime un valore di fondo. Una sicurezza, una tradizione, una qualità. Elementi che connotano il nostro essere italiani ed imprenditori unici e conosciuti in tutto il mondo.
Un richiamo, quindi, a cosa occorre tutti facciano, nel quotidiano, come prendersi un Lucano alla fine della giornata in compagnia o in solitaria riflessione, e sul lavoro per rilanciare il nostro Paese. Un modo per celebrare una tradizione di grandezza e di splendore, che vede il nostro Paese quanto mai bisognoso di rilancio e di ripresa.
Un libro che vuole promuovere, come spiegano gli autori "la possibilità di dare una svolta, un'accelerazione netta al corso della propria esistenza. Passare, in un certo senso, dalle stalle alle stelle".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo