BusinessCommunity.it

11/11/2020

fare

Pagamenti in 3 rate: subito per gli esercenti, in 60 giorni senza interessi per i clienti

 

Passone (Klarna): un sistema rapido, basato sull'esperienza di 15 anni. Disponibile anche per i negozi fisici.

L'eCommerce è decollato, ma anche i negozi fisici, prima della seconda ondata Covid19, stavano riprendendosi. I pagamenti sono diventati determinanti. In questo scenario, c'è un'azienda che sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti rendendo facile l'accesso ai pagamenti a rate, attivabili dopo un controllo di pochi secondi. E non saranno solo per l'online. Ma ne parliamo con Francesco Passone, Country Manager di Klarna in Italia.
La vostra è una soluzione di pagamento particolare: come è composta?
Quello che facciamo effettivamente è un po complesso, ma partiamo da due parole chiave: smoooth shopping. L'idea essenzialmente è di portare una serie di prodotti e di servizi per semplificare il processo di acquisto dei clienti, renderlo smoooth.

Pagamenti in 3 rate: subito per gli esercenti, in 60 giorni senza interessi per i clienti

E cosa portate sul mercato?
Sul mercato italiano portiamo un nuovo metodo di pagamento che si chiama "paga in tre rate" e consente ai consumatori italiani di fare un acquisto e di dilazionare il pagamento in tre rate uguali, senza nessun tipo di interesse! Questa è la grande novità. Il metodo di pagamento si integra in un sito di eCommerce di un esercente e in futuro sarà anche disponibile negli store fisici.
Come funziona tecnicamente?
I meccanismi che rendono possibile erogare questo tipo di servizio è una sapiente gestione della validazione dell'identità della persona, della sua solvibilità. Abbiamo degli algoritmi che abbiamo sviluppato in 15 anni di esperienza, visto che lavoriamo con più di 200.000 esercenti in tutto il mondo e con più di 90 milioni di consumatori. Abbiamo contestualizzato l'algoritmo al mercato italiano e siamo in grado di fornire una risposta agli esercenti e ai consumatori in pochissimi secondi.

Seguici: 

Qual è il vantaggio per il venditore?
Per gli esercenti noi eroghiamo il pagamento dell'intero ammontare dell'ordine, senza nessun tipo di problematica di gestione di cassa.
E per il consumatore?
Al consumatore viene addebitato automaticamente la prima rata del pagamento, la seconda e la terza ogni 30 giorni. Noi facciamo carico di tutto il rischio di credito e di frode, tranquillizziamo l'esercente perché riceve la somma immediatamente.
Come fate ad approcciare i merchant?
Siamo con l'eCommerce perché è più semplice sia per parlare con i clienti sia per integrazione nei sistemi di pagamento, soprattutto in previsione del Black Friday in arrivo stiamo chiudendo qualche accordo importante. Poi inizieremo a incontrare le catene di negozi per proporre anche in una cassa tradizionale questo sistema di pagamento. Con l'eCommerce è tutto più facile, il cliente trova l'opzione tra i sistemi di pagamento, la prima volta dovrà inserire qualche dato personale, ma alla fine sarà un'operazione come quelle standard a cui tutti sono abituati. Non appena ricevuta la conferma di poter procedere alla rateizzazione, il processo è molto rapido e chiude l'operazione. Abbiamo utilizzato questo sistema anche in altri Paesi europei e lo abbiamo contestualizzato in Italia. Credo che possa dimostrarsi vincente sia per gli esercenti sia per i consumatori, i primi perché percepiscono immediatamente la cifra e i secondi per una rateizzazione senza interessi. Noi già supportiamo al lancio le più grandi piattaforme utilizzate in Italia per la gestione dell'eCommerce, come PrestaShop, Magento o Shopify e la "parte tecnica" si riduce in una configurazione di quelli che sono i nostri sistemi. Per questo, l'implementazione è davvero molto rapida.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it