La Liga punta a raggiungere i 110 milioni di euro di ricavi commerciali nel 2020-21
Fattore principale è la crescita a livello internazionale, dal memento che il 50% del fatturato proviene dall'estero. Sempre più importante la rete capillare a livello globale
LaLiga del calcio spagnolo ha espresso le sue ambizioni di crescita commerciale per la stagione 2020-21, nonostante la continua incertezza causata dalla pandemia COVID-19.
Il campionato ha raggiunto i 100 milioni di euro di entrate commerciali centrali nella stagione 2019-20 e sta cercando di aggiungere altri 10 milioni per portare il totale a oltre 110 milioni. La cifra comprende le entrate ottenute tramite sponsorizzazioni centrali e accordi di licenza, oltre a franchising.
LaLiga ha recentemente aggiunto diversi accordi di sponsorizzazione regionali.
All'inizio di settembre ha firmato con la società di lubrificanti petroliferi Total in Argentina. Ciò è stato seguito dall'aggiunta della piattaforma di streaming sportivo Fanatiz in Nord America e delle piattaforme di gioco d'azzardo M88 e M-Bet rispettivamente in Asia e Africa orientale.
Il brand di consegna della pizza Telepizza ha firmato un accordo incentrato sulla Spagna, prima del recente arrivo di un'altra società di gioco d'azzardo, Parimatch nella regione della CSI, che comprende Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldova, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan. Il portafoglio di sponsorizzazioni della lega ora ammonta a 50 deal, composto da sette accordi globali, 10 in Spagna e 33 accordi regionali.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo