BusinessCommunity.it

30/09/2020

digital

Digital Innovation Days Italy 2020: dal lockdown alla ripartenza

 

Si terrà 29 e 30 ottobre (più il 31 dedicato alle startup) la settima edizione dell'evento dedicato al mondo digitale e all'innovazione, che può rappresentare una chiave di volta per ripartire con uno spirito nuovo e orientato verso il futuro

Il Digital Innovation Days Italy (#DIDAYS20 #DIDONLINEEDITION) torna il 29 e il 30 ottobre per la sua settima edizione in una veste inedita: la due giorni sarà infatti, per la prima volta, completamente full-digital! Inoltre è stata da poco aggiunta una terza data, il 31 ottobre, che sarà una giornata totalmente gratuita dedicata al mondo Startup.

L'evento andrà alla scoperta delle aziende più virtuose che, durante il lungo periodo di lockdown, hanno saputo cogliere occasioni e trarre vantaggio dalla situazione, reinventandosi o accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione.

In un periodo di crisi sanitaria ed economica, guidato da forte incertezze, la conferma, in veste inedita, di questo appuntamento dedicato al mondo digitale e all'innovazione può rappresentare una chiave di volta per ripartire con uno spirito nuovo e orientato, naturalmente, verso il futuro.

Durante il Digital Innovation Days Italy, evento che, da tradizione, racconta la trasformazione digitale a 360° e misura gli impatti delle nuove tecnologie sulla crescita e lo sviluppo del business, si cercherà di delineare come siano evoluti i trend e le necessità delle imprese, quali misure siano necessarie per ripartire e quali insegnamenti debbano essere tenuti a mente per il futuro.

Non solo un percorso di aggiornamento e formazione, ma una vera e propria opportunità di scoprire case study e strategie di successo concrete ideate, basate e realizzate con reattività, dinamismo ed ingegno in un contesto molto particolare che certamente nessuno di noi poteva prevedere o immaginare fino a qualche mese fa.

Come nelle precedenti edizioni, sarà presente una Sala Plenaria, quest?anno virtuale, in cui si alterneranno alcuni dei più autorevoli professionisti del settore, sia italiani che internazionali, che metteranno a disposizione del pubblico le proprie conoscenze ed esperienze professionali, ovviamente con particolare riferimento al momento storico che stiamo attraversando.

Inoltre, grande novità di quest'anno, per garantire al pubblico una declinazione completa del tema dell'evento "Dal Lockdown alla Ripartenza", saranno allestite ben undici sale verticali tematiche, ognuna gestita da un moderatore:

- Social Media: Luca La Mesa, Social Media Expert e Presidente di Procter&Gamble Alumni

- Fashion Tech: Stefano Galassi, Managing Director di Startup Bootcamp

- Influencer Marketing: Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox

- Innovation & Emerging Tech: Fernando Piccirilli, Investment Advisor di Kobe Partners

- Sustainability & Well Being: Francesca Petrella, Responsabile Comunicazione di Ipsos

- Web Marketing: Antonello Schiavo, Digital Marketing per Emea SMEs di Google

- Fintech & Payment: Daniela Nespolo, Business Developer Freelance

- Formazione digitale: Stefano Saladino, Founder di Rinascita Digitale

- Health Tech: Marco Perrone, Innovation Director di Officine Innovazione (Deloitte)

- Food Tech: Giulia Silenzi, Senior Manager di Officine Innovazione (Deloitte)

 -Startup

Tra gli speaker che parteciperanno alla manifestazione, figurano:

Vincenzo Riili (Chief Marketing Officer @Google Italy), Fabio Moioli (Consulting & Services Lead @Microsoft), Manlio Ciralli (Chief Sales, Innovation & Brand Officer @Adecco Italia), Nicola Neri (Ceo @Ipsos), Niccolò Francalanci (Head of Marketing & Growth @Glovo), Stefano Bassi (Environmental Community Organizer Italy @ Patagonia), Davide Pugliesi (Managing Director per l'Industrial @Accenture), Andrea Calvi (Chief Innovation and Partnership Office @TIM), Marianna Benatti (Well-being & Employer branding Leader @Deloitte), Luca Altieri (Direttore Marketing, CMO e Direttore IBM Studios @IBM Italia), Matteo Concas (Head of Global Financial Solutions @Enel X), Ilaria Iurilli (Global Digital Product Manager @ Ingka Centres - IKEA GROUP), Luca La Mesa (Presidente @Procter&Gamble Alumni Italia), Valerio Celletti (Co-Founder @Loops Agency), Damiano Crognali (Giornalista e Podcaster @ Sky TG24), Yary Brugnoni (Co-Founder @ Ninjalitics), Luca Barboni (Founder & Head of Growth @247X), Fabio Forgione (Ceo @Piotar Boa), Alice Marmieri (Personal Branding Consultant - LinkedIn Expert) e Martina Rogato (Sustainability Advisor, Docente & Head of Delegation Women20 Italy - G20).

Per vedere tutti i relatori che saliranno sul palco dell?edizione 2020 dei Digital Innovation Days, potete visitare la pagina: https://www.digitalinnovationdays.com/speakers-2020/ (elenco in continuo aggiornamento).

Abbiamo contattato Giulio e Nicola Nicoletti, proprietari dell'agenzia 24 Pr & Events e organizzatori del Digital Innovation Days Italy.

Come sta andando l'organizzazione dell'evento? La crisi sta influendo?

Siamo sinceri nel dire che sta andando meglio del previsto. A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, e dei conseguenti scenari incerti, siamo partiti molto in ritardo nell'organizzazione dell'evento rispetto agli anni precedenti. Stiamo concludendo proprio in questi giorni la definizione del palinsesto e siamo orgogliosi di dire che è molto interessante, forse uno dei più belli degli ultimi anni. Anche gli sponsor, nonostante le difficoltà economiche di questo periodo, stanno rispondendo meglio di quanto preventivato.

Più che altro la crisi si fa sentire anche internamente alla nostra società.

Il settore degli eventi sta vivendo un periodo molto duro. Tutti gli eventi che di solito la nostra agenzia organizza (conferenze, incentive, cene e lanci di prodotto) sono stati bloccati e anche i nostri progetti, creati con l'agenzia creativa Blank nostro partner anche per i Digital Innovation Days, come Isola Design District, durante il Fuorisalone, e Milan Fashion Club, un progetto legato alle Fashion Week, sono saltati a causa dell'emergenza.

Tuttavia non ci siamo arresi e abbiamo creato, in poco tempo, una serie di servizi fruibili online, come per esempio una piattaforma customizzabile per eventi in streaming, che sarà utilizzata anche durante i Digital Innovation Days, la piattaforma Isola Goes Digital con cui abbiamo digitalizzato il nostro evento di Isola Design District, e un nuovo progetto chiamato Well Being Togheter volto a far capire alle aziende la necessità di far star bene i dipendenti dal punto di vista psicofisico stando insieme, anche se fisicamente lontani.

Tra le problematiche legate ad alcuni dipendenti in cassa integrazione e altri in smartworking, non è stato semplice riuscire ad allestire tutti questi progetti, soprattutto quello dei Digital Innovation Days, per il quale abbiamo dovuto gestire un numero altissimo di questioni tra relatori, sponsor, media partner e ambassador, a loro volta nella stessa nostra condizione e con tempi di risposta dilatati nel tempo. Quindi non ci rimane che l'ultimo mese e mezzo di durissimo lavoro e poi speriamo di festeggiare nuovamente il successo che ci accompagna da 6 anni.

L'evento sarà trasmesso completamente online sulla piattaforma live.digitalinnovationdays.com. Una piattaforma interattiva, dove gli utenti oltre che seguire gli interventi, potendo anche passare da una sala all'altra, potranno interagire attivamente facendo domande agli speaker durante gli interventi, rispondendo ai sondaggi, contattando gli sponsor o scrivendo sul Wall dell'evento.

Ecco nel dettaglio gli orari dell'evento:

- Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre dalle 9.30 alle 18.00

Sala Plenaria

- Giovedì 29 ottobre dalle 14.00 alle 18.00

Sale: Social Media, Web Marketing, Fashion Tech, Fintech&Payments e Health Tech

- Venerdì 30 Ottobre dalle 14.00 alle 18.00

Sale: Innovation&Emerging Tech, Influencer Marketing, Sustainability & Well-Being, Formazione Digitale e Food Tech.

 Sabato 31 ottobre (giornata gratuita)

Sala Startup

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti per partecipare all'evento, visitare il sito https://digitalinnovationdays.com/

Fino al 30 settembre è inoltre possibile usufruire dell'offerta EarlyBird, con un prezzo scontato a 99 euro + IVA


Digital Innovation Days Italy 2020: dal lockdown alla ripartenza

Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it