BusinessCommunity.it

16/09/2020

sport

Macron brand n°1 nel calcio in Italia

 

Gianluca Pavanello (Macron): la nostra azienda si conferma da cinque stagioni lo sponsor tecnico con il maggior numero di club nel campionato italiano

Da tempo Macron è una realtà internazionale importante nella fornitura di kit sportivi per le squadre di calcio. Sono infatti tantissime le società che si affidano al brand italiano: basta andare sul sito per vedere la quantità incredibile di team in ogni angolo d'Europa e oltre. Peraltro, l'azienda emiliana è attiva anche nella fornitura di abbigliamento sportivo anche nel rugby, basket, pallavolo, pallavolo, baseball e pallamano.

Macron brand n°1 nel calcio in Italia

Ovviamente, Macron è il tech brand con il maggior numero di club nella serie A italiana. Sono 5 i club sulle cui maglie spicca il Macron Hero, logo dell'azienda emiliana: Bologna, Lazio, Udinese, Verona e Sampdoria.
Si tratta di una leadership che dura da ben cinque stagioni. Fin dal campionato di serie A 2016-2017, stagione nella quale Macron condivideva la prima posizione con Nike, Kappa e Joma e sponsorizzava Bologna, Lazio e Cagliari, il marchio dell'azienda di Valsamoggia è sempre stato il più presente sulle maglie delle squadre di serie A. Nella stagione 2017-2018 con Bologna, Lazio, Cagliari e SPAL.; nel 2018-2019 con Bologna, Lazio Cagliari, SPAL. e Udinese; nel 2019-2020 con Bologna, Lazio Cagliari, SPAL, Udinese e Verona.
Quello con il Bologna è sicuramente il legame più lungo con una partnership che dura ormai dal 2001. Il rapporto con la Lazio è iniziato nel 2012, mentre Udinese e Verona sono entrate a far parte della "famiglia Macron" nel 2018. Ultimo ingresso, proprio un mese fa, quello con la Sampdoria.

Seguici: 

Qualità del prodotto, rapporto di stretta collaborazione con i singoli club, studio e ricerca di prodotti esclusivi, strategia di marketing, sono tra i fattori che consentono a Macron di crescere ogni anno sia a livello nazionale che a livello internazionale, e di inserire nel bouquet dei propri partner, nuovi e prestigiosi club di prima fascia dei principali campionati europei.
Un primato, quello italiano, che rafforza e conferma la posizione di leadership nel settore delle sponsorizzazioni tecniche a livello di club calcistici europei, dato certificato dall'ultimo "Club licensing benchmarking report: financial year 2019", pubblicato dalla UEFA nei primi mesi del 2020. Macron è il terzo più importante brand, subito alle spalle dei colossi Nike e Adidas, con una quota di mercato del 10%.
"Un marchio italiano ai vertici del massimo campionato italiano di calcio: è un primato che ci inorgoglisce particolarmente", ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron. "Il rapporto che abbiamo instaurato con i nostri club permette di creare, insieme a loro, prodotti in grado di rispondere alle esigenze tecniche, senza tralasciare quella parte fondamentale che lega l'identità del club alla sua maglia. Un risultato che ci stimola a continuare nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre più performanti, con una particolare attenzione anche all'aspetto della sostenibilità. La realizzazione di maglie il cui filato è in poliestere 100% riciclato è un passo fondamentale condiviso pienamente dai club. Crediamo fortemente in questo percorso - che fa parte del progetto green ?Macron 4 the Planet' - e i risultati, come quello di essere sul gradino più alto del podio in Italia e non solo, sono il miglior premio al nostro lavoro".

PH: Ramiro Castro Xiques



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it