Tutte le strade portano all'Intelligenza Artificiale
Rolando Grandi (La Financière de l'Echiquier): l'ondata del digitale sta rimodellando il volto del turismo e reinventando la customer experience
"Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno", scriveva Maupassant. A più di un secolo di distanza questa realtà inesplorata assume una nuova dimensione per l'industria dei viaggi, in profonda trasformazione e plasmata dall'Intelligenza Artificiale (AI).
La chiave sta nel sorriso
Nell'"hotel del futuro", il sorriso è la chiave che apre la serratura intelligente di una camera, la voce gestisce le luci e un robot garantisce il room service in qualsiasi momento. Gli smart hotel ultra-connessi esistono già in Cina dove il gigante dell'eCommerce, Alibaba, nell'intento di rivoluzionare il settore alberghiero, ha aperto nel 2019 un hotel totalmente automatizzato e robotizzato a Hangzhou. Altre strutture hanno aperto i battenti a Shanghai, in collaborazione con l'app WeChat. Dallo smartphone utilizzato per prenotare la camera (intelligente) e per scegliere l'orientamento della stanza e l'arredamento, si possono effettuare il check-in e il check-out, chiamare l'ascensore e ordinare un'anatra alla pechinese.
Nuovi inviti digitali
L'AI offre una serie di vantaggi e servizi che sono altrettante leve produttive per il settore dei viaggi cui la trasformazione digitale dovrebbe portare più di 300 miliardi di dollari tra il 2016 e il 2025.
L'ondata del digitale sta rimodellando il volto del turismo e reinventando la customer experience. Mentre accelera la penetrazione dell'automazione e della robotica, l'analisi dei dati e quella predittiva stanno rivoluzionando l'industria dei viaggi, dall'aeronautica all'ospitalità. Le piattaforme di prenotazione sono cambiate grazie al machine learning e alle reti neurali artificiali che consentono ai chatbot di dare informazioni a clienti e prospect 24 ore su 24, in qualsiasi lingua. La personalizzazione è ottimizzata grazie agli algoritmi di raccomandazione. Siamo di fronte a una rivoluzione basata sulla raccolta dati, che offre una conoscenza dettagliata dei clienti, dalle preferenze riferite al materasso o ai mezzi di trasporto, ai gusti culinari, e non solo.
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