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16/09/2020

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Cambiamento e resilienza per rimanere competitivi e affrontare la nuova normalità

 

Donato Ceccomancini (Infinidat): solo grazie a una profonda resilienza le aziende potranno valutare e affrontare al meglio scenari imprevedibili, per i quali non è ancora possibile prevedere gli sviluppi futuri

La crisi globale causata dall'emergenza da COVID-19 ha influito drasticamente sulle imprese e in particolare sulla loro capacit√† di affrontare il cambiamento. Nessuno si aspettava, n√© stimava la portata di questa crisi, che lascia ancora tanti punti interrogativi sul futuro del mercato economico, sia a livello locale sia globale. A oggi, le previsioni pubblicate sono per lo pi√Ļ approssimative e l'incertezza resta alta: sebbene, infatti, la quarantena sia terminata e molti Paesi abbiano riaperto le frontiere, la maggior parte delle attivit√† viene ancora gestita con grande timore e sono in atto ancora alcune restrizioni. Al momento, per√≤, non √® possibile stabilire per quanto questa situazione si protrarr√† nel tempo.

Cambiamento e resilienza per rimanere competitivi e affrontare la nuova normalitŗ

La maggior parte delle imprese ha messo in campo tutte le risorse a propria disposizione per riprendersi dai colpi inferti dal lockdown, ma √® chi ha imparato velocemente ad adattarsi e ad essere pi√Ļ flessibile che si √® assicurato un grande vantaggio competitivo e la tecnologia ha giocato sicuramente un ruolo importante in questo scenario.
Il concetto di resilienza è cambiato
"Resilienza" è un concetto piuttosto noto nel settore dell'IT, e si riferisce alla capacità di una rete o di una infrastruttura IT di adattarsi ai cambiamenti ed essere in grado di proteggere l'azienda e i relativi clienti da "disastri" o gravi interruzioni di servizio. Un'azienda che ha investito nella resilienza della propria infrastruttura IT sarà in grado di riprendersi rapidamente e continuare a svolgere il proprio lavoro esattamente come prima del "disastro" o dell'interruzione.

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Quando si parla di disastro ci si riferisce a incendi, inondazioni, guerre o attacchi informatici e, in ognuno di questi casi, la resilienza è il fattore chiave per rimettere in piedi velocemente l'azienda, consentendole di procedere con la normale routine organizzativa come se il disastro non si fosse mai verificato.
Tuttavia, questo non è stato sufficiente per contrastare la crisi globale causata dal COVID-19, perché non è possibile ristabilire la routine di prima dell'emergenza. Le aziende sono state costrette a modificare le proprie abitudini, e a farlo in fretta, per poter sopravvivere e distinguersi nel mercato. Tornare al periodo precedente alla crisi per molti significherebbe una sicura condanna a morte.
In questi mesi, le aziende hanno dovuto reinventarsi e accelerare le attivit√† digitali. Le imprese di commercio al dettaglio di generi alimentari, ad esempio, hanno dovuto migliorare il sistema di consegna a domicilio e implementare una piattaforma informatica adeguata ad accogliere il significativo incremento della domanda. Allo stesso modo, la maggior parte dei Ministeri come quelli dell'Istruzione, della Sanit√†, delle Finanze e persino della Difesa, che sono pi√Ļ abituati a cambiamenti radicali, hanno dovuto affrontare una situazione mai vissuta prima, predisponendo che tutte le attivit√† fossero gestite da remoto. Banche, compagnie assicurative e servizi sanitari, invece, hanno dovuto chiudere rapidamente le proprie filiali/sedi di lavoro e organizzarsi al meglio per consentire ai dipendenti di lavorare da casa, mentre commercializzavano i servizi attraverso applicazioni avanzate e servizi online.

Purtroppo, non è ancora possibile prevedere quando l'emergenza da COVID-19 terminerà e quindi è importantissimo fare di tutto per essere pronti a gestire velocemente il cambiamento, trasformando i propri modelli di business. Tutto questo richiede aumento enorme e in tempi brevi dei requisiti IT per un periodo di tempo sconosciuto.
Come fornire nuova resilienza all'azienda?
Per consentire all'azienda di cambiare rapidamente e adattarsi alla realtà in continua evoluzione la parola d'ordine è flessibilità e quest'ultima può esprimersi concretamente in due modi:
- Tecnologia on-demand
I provider di tecnologia hanno accolto la richiesta di maggiore flessibilità dei propri clienti, offrendo loro nuovi modelli di servizi e tecnologia on-demand. Nel campo dello storage, ad esempio, ciò consente alle imprese di aumentare e diminuire la capacità disponibile per l'archiviazione dei dati secondo le proprie necessità. In questo modo è possibile avviare progetti e rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato con prodotti innovativi, senza ricorrere a modelli di acquisto costosi e complessi.

La fornitura di capacità di archiviazione on-demand è stata una boccata d'aria fresca per molte aziende, che stanno lottando per rimanere competitive e assicurarsi un futuro sul mercato e che, quindi, non possono permettersi l'implementazione di sistemi storage complessi o ingenti spese per investire sul cloud storage.
- Riduzione dell'accessibilità fisica nei data center da parte dei tecnici
La crisi da COVID-19 ha fatto emergere l'importanza di poter limitare il pi√Ļ possibile la presenza fisica all'interno dei data center per le attivit√† di manutenzione ordinaria o straordinaria. Nel campo dello storage, √® essenziale ridurre al minimo il numero di volte in cui √® necessario accedere fisicamente a un data center ed eseguire operazioni di riparazione di malfunzionamenti. L'elevata ridondanza dell'hardware, a livello di multipli elementi per ogni singolo componente, consente di far fronte a qualsiasi malfunzionamento, senza necessariamente intervenire con emergenza immediata. Cio√®, consente di pianificare e posticipare l'intervento quando possibile, in modo che l'azienda non vada in un'emergenza. La tranquillit√† non ha concorrenza in questi tempi difficili.

"La resilienza deve ora consentire all'azienda, non solo di poter lavorare come prima della crisi, ma di valutare e affrontare al meglio scenari imprevedibili, dei quali non si √® ancora in grado di prevedere gli sviluppi futuri. Le imprese che saranno in grado di raggiungere un tale livello di resilienza avranno dalla loro un forte vantaggio competitivo e continueranno ad assicurarsi la flessibilit√† necessaria per superare i cambiamenti drastici dettati dal mercato. √ą tempo che tutti i provider tecnologici siano in grado di offrire alle imprese modelli di consumo flessibili per portare garantire maggiore innovazione sul mercato e permettere alle aziende di affrontare la nuova normalit√†", conclude Donato Ceccomancini, Country Manager Infinidat Italia.



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