Come progettare una strategia di marketing per la ripresa
Jivmark (Trustpilot): occorre concentrarsi sulle 4P, Product (prodotto), Price (prezzo), Place (punto vendita o distribuzione) e Promotion (promozione o comunicazione), alla luce dell'omnicanalità
Quando si tratta di definire i piani di marketing nei momenti di crisi, la ricerca è molto chiara sul da farsi. Bisogna essere ottimisti, investire nel proprio brand e assistere la crescita della propria azienda. Strategia che Procter & Gamble ha seguito con successo, raddoppiando gli investimenti per spingersi avanti in questi tempi difficili.
È probabile, però, che la realtà per molti marketer sia decisamente diversa. Durante la recessione, i team di marketing si trovano spesso senza fondi, dal momento che i costi variabili devono essere ridotti. È possibile che non sia l'approccio giusto, ma per molte aziende non c'è alternativa. Sono costrette a sopravvivere al meglio con poche risorse.
Quindi cosa bisogna fare come marketer di fronte alla necessità di trovare nuove soluzioni per prepararsi al mondo dopo il coronavirus? Benché ciascuna situazione sia differente, il consiglio è lo stesso per tutti: concentrarsi sulle basi del marketing e scoprire come le famigerate "4 P" del marketing mix possano aiutare a dare una spinta al proprio business: Product (prodotto), Price (prezzo), Place (punto vendita o distribuzione) e Promotion (promozione o comunicazione).
Negli ultimi mesi, le aziende hanno inviato email e comunicazioni per far sentire la propria vicinanza ai clienti e mostrare empatia. In tempi di crisi, quando si devono scegliere le proprie priorità, molti marketer finiscono per aggrapparsi tatticamente agli strumenti di comunicazione. Ciò non sorprende, dato che il più recente Sondaggio CMO a cura di Christine Moorman, docente alla Duke University, rivela come i leader del marketing stiano mostrando un interesse crescente per quanto riguarda l'aspetto comunicativo del commercio, a discapito delle aree di interesse più tradizionali quali strategie e prezzi.
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