La complessità applicativa non deve essere un ostacolo all'innovazione nel retail
Invernizzi (Boomi): le soluzioni iPaaS aiutano i responsabili IT si trovano a fronteggiare numerose difficoltà per realizzare l'integrazione necessaria a supportare le iniziative di "customer centricity"
La rivoluzione digitale, accelerata ancora di più dal recente contesto, ha profondamente cambiato il volto del mercato Retail. Ora più che mai, i dati sono diventati una risorsa per salvaguardare la propria posizione sul mercato, tuttavia, per trarre il massimo beneficio da questo asset, è richiesto un considerevole sforzo per integrare ambienti applicativi complessi e in continuo cambiamento. Questo fondamentale requisito può essere notevolmente semplificato utilizzando le moderne piattaforme di integrazione iPaaS (Integration platform as-a-service).
Più che mai, il consumatore è oggetto di ogni attenzione
Nel corso del tempo, il consumatore è diventato un cliente esperto. Si informa in tempo reale su Internet, cerca buoni affari, confronta i prezzi e acquista online e nei negozi in base alle proprie preferenze. Il commercio elettronico ha eliminato le frontiere, l'introduzione di marketplace digitali ha creato enormi opportunità anche per le piccole imprese.
L'innovazione è essenziale, in primis per essere presenti rapidamente sul maggior numero di marketplace possibile e, in secondo luogo, per migliorare continuamente l'esperienza del consumatore, la cui fedeltà a un marchio non è più acquisita "ad vitam", ma al contrario dipende fortemente dalla sua esperienza d'acquisto.
La cosidetta "customer experience", che inizia nel momento in cui il cliente inizia ad informarsi e prosegue con la scelta, la consegna del prodotto e con l'assistenza post vendita, è fondamentale tanto quanto la qualità del prodotto stesso, introducendo quindi nuovi elementi che concorrono a garantire la soddisfazione del cliente, che un tempo era legata principalmente solo al costo del prodotto. Ora più che mai, al fine di soddisfare le aspettative dei propri clienti, le aziende devono essere in grado di sfruttare tutte le informazioni a disposizione.
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