Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
Aspettando Godot. L'Europa che non arriverà

A cosa serve questa Unione Europea?
La domanda se la pongono in molti e non solo in Italia. Siamo contributori netti da sempre e per pagare le nostre quote aumentiamo il debito pubblico. Ci indebitiamo per foraggiare una istituzione che però ci dice di abbassare il debito, tagliando le spese, ma per la parte che riguarda i cittadini, non Bruxelles. Anzi, ci "consigliano" altri prestiti (sempre con i nostri soldi) ma solo a condizione che li spendiamo come piace a loro. Che si chiami MES, SURE o Recovery Fund, sempre dalle tasche dei cittadini vengono i soldi che poi verranno in percentuale ritornati sotto forma di prestito (con condizioni).
Per MES, ex fondo salva stati, e SURE abbiamo già versato circa una sessantina di miliardi. Il Recovery Fund sarà finanziato da ulteriori tasse per aziende e famiglie.

E queste sarebbero le risposte che ci si attendeva per una nazione alle prese con la peggior crisi dal dopoguerra? Chiaro che la gente è delusa. Sono stati normati i diametri legali per la commercializzazione di vongole e piselli ma i trattati vietano espressamente gli aiuti diretti agli stati, cosa che ci ricordano ad ogni occasione. Solidarietà solo a parole. "Dovete imparare a reggere da soli i vostri pantaloni", è una delle frasi uscite dal meeting in Olanda dal Premier Conte. Abbiamo già visto tutta la solidarietà europea in occasione dei vari terremoti, delle ondate di sbarchi di immigrati e adesso anche della pandemia. Da Bruxelles ci invitano caldamente ad arrangiarci e qualcuno chiede ancora "più Europa"?
Questa Europa a trazione tedesca, che non esita a bacchettarci su qualsiasi cosa ma ovviamente pretende la nostra quota - siamo contributori netti - per entrare a far parte di un circolo in cui ci trattano come camerieri? Le nostre PMI, le partite IVA, gli artigiani e commercianti non sono multinazionali, ma è un sistema che funzionava da sempre. La pandemia, ma soprattutto la mancanza di coraggio e di idee di questo governo, stanno portando alla chiusura di una percentuale letale di aziende e negozi, che non riapriranno più.
Bankitalia ci dice che le famiglie hanno soldi al massimo per i prossimi tre mesi. Se non arriveranno soldi veri sui conti correnti in autunno saranno in moltissimi ad essere in difficoltà serie.
Molti rischiano anche di perdere la casa e il lavoro. Qualcuno avverta il governo che non è con i bonus fiscali che si va a fare la spesa. Occorreva davvero "fare da soli" ed emettere 100-200 mld di titoli pubblici già a marzo o aprile, e poi distribuire il ricavato a imprese e famiglie. Soldi veri.
Invece nulla, si è preferito aspettare l'Europa Godot. Prima del lockdown c'erano già segnali di frenata dell'economia, ma adesso c'è la certezza che la crisi spazzerà via una fetta importante del nostro tessuto produttivo. E l'Europa litiga su prestiti che forse arriveranno dal 2021 in comode rate. Del resto è il semestre tedesco. I Paesi che puntano sull'export scopriranno presto che avranno perso il cliente Italia ma verranno a comprare i nostri asset a prezzo di svendita. Nel frattempo, che cosa risponderà il governo ad una popolazione inferocita? 
Un altro bonus monopattini?



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Industria italiana 2021: distretti ed export le priorità da cui ripartire

Open innovation e circular economy, il cambiamento parte da un nuovo modello di sviluppo economico

Per quest'anno possibile una contrazione del 15% del commercio globale

Cover Story

Ranucci (IIA): l'innovazione dell'insurance passa dalla tecnologia

Fare Business

Il 75% degli operatori di private equity ha confermato il proprio ruolo di sostegno alle PMI

Le imprese stanno affrontando la trasformazione digitale, ma non abbastanza rapidamente

In Italia si dichiara sotto pressione il 66% dei lavoratori

Solo il 15% dei retailer a livello globale dispone di supply chain prescrittive o autonome

Quali fattori regoleranno il mercato degli uffici?

Marketing

Quante aziende sono pronte per l'omnichannel?

Cresce la penetrazione dell'eCommerce sul totale Retail

Digital Business

Quasi la metà delle aziende ha difficoltà a gestire i propri dati

Le applicazioni di risk management non solo un costo ma generano profitto

Perchè il post Covid sarà sempre più FinTech

Finanza e investimenti

Euforia e prudenza sui mercati

Ombre sulla ripresa: sei rischi per il post-Covid

Rotazione di stili d'investimento: perchè non sarà permanente

Tre ragioni che spiegano la crescita dei titoli tecnologici

Emergenti: non più solo materie prime, ora si punta ai consumatori

Commercial Real Estate: previsioni per fine anno ancora difficili

Sport Business

Il Real Madrid sceglie Legends per il commercio retail e merchandising

Leisure

Mettere al centro il dipendente aiuta anche il consumatore finale

Ma l'Italia tiene ai servizi essenziali? - Punto e a capo

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.