BusinessCommunity.it

27/05/2020

idee

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulle PMI italiane

 

Quasi il 90% ha fermato le proprie attività parzialmente o totalmente. Oltre il 70% ha visto una drastica riduzione del business. Per l'87% rimarrà immutata o crescerà l'attenzione verso i temi ambientali

Quale è stato l'impatto che l'emergenza Coronavirus ha avuto sulle attività e sulla percezione del futuro di un campione di PMI italiane? Per rispondere a questa domanda Repower, gruppo attivo nel settore energetico, ha commissionato all'istituto BVA Doxa una survey. Il sondaggio, condotto nel periodo tra il 22 e il 28 Aprile su circa 2700 clienti Repower, ha ricevuto 635 risposte, con un tasso di redemption del 24%.
La ricerca rimanda la fotografia di un tessuto imprenditoriale preoccupato (circa il 70%), con una scarsa fiducia nelle grandi istituzioni che migliora sugli enti di prossimità (regioni, banche locali ecc). Le aziende hanno dichiarato di essersi fermate parzialmente o del tutto (quasi il 90% dei rispondenti, di cui il 50% completamente), mentre il 24% ha mantenuto in essere solo alcune funzioni, con il comparto alberghiero/ristorativo tra i servizi più colpiti.

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulle PMI italiane

Più del 70% delle aziende ha visto una drastica riduzione del business ed è dovuta ricorrere ad aiuti e sovvenzioni, e per circa l'80% dei rispondenti le misure messe in atto dalla propria azienda per proseguire l'attività sono efficaci. Ne deriva poi che il 58% di chi ha adottato per i propri dipendenti misure di smartworking crede che questa misura continuerà anche in futuro.
A fianco ad una solida base (49% del campione) che in futuro non cambierà il proprio atteggiamento verso le questioni ambientali, quasi un altro 40% degli intervistati afferma che presterà ancora maggiore attenzione verso questi temi. Sempre in ambito di sostenibilità è interessante evidenziare come per il 36% i piani di efficienza energetica in programma saranno portati a termine.
Una azienda su due ha dovuto modificare alcuni processi per poter continuare a servire i propri clienti e dichiara che, anche in caso di ripartenza, avrebbe delle difficoltà ad adeguarsi alle norme richieste.

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulle PMI italiane

Per quanto riguarda i consumi, gli intervistati ne hanno registrato un drastico calo (il 76% degli intervistati per l'energia elettrica e l'80% per il gas) che si prevede rimarranno stabili o diminuiranno ulteriormente nei prossimi mesi, con il 37% degli intervistati che si aspetta nei prossimi mesi una riduzione dei consumi di energia elettrica e il 54% di gas.
Secondo Fabio Bocchiola, AD Repower Italia (nella foto), ''questo lavoro è nato dal desiderio di Repower di offrire un contributo alla ripresa del sistema Italia sfruttando il punto di vista privilegiato che abbiamo sul mondo della piccola e media impresa, con decine di migliaia di clienti che costituiscono il nostro portafoglio. Grazie al contributo di BVA Doxa siamo felici di mettere a disposizione dei dati aggiornati che misurano vari indicatori chiave di come le aziende hanno vissuto l'emergenza coronavirus e soprattutto di quali sono le loro aspettative e previsioni circa i prossimi mesi. Tra i vari messaggi ricavati da questa elaborazione trovo particolarmente interessante il dato relativo alla sostenibilità, verso la quale la metà degli intervistati ha dichiarato di non prevedere cambi di approccio e quasi il 40% si immagina addirittura un aumento dell'attenzione verso questa tematica, segno che viene concepita sempre più come una leva di business nelle strategie delle PMI italiane''.


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it